Montecchio: bello trasmettere con gioia

La scuola primaria Santa Dorotea ha aperto l’anno con la festa dell’accoglienza

La nostra scuola primaria Santa Dorotea di Montecchio Emilia ha inaugurato sabato 21 settembre un nuovo anno scolastico con la festa dell’accoglienza che, come dice la parola stessa, accoglie i nuovi bambini di prima elementare, ma anche chi ritorna con entusiasmo e fervore al suo impegno scolastico dopo la pausa estiva. Così noi insegnanti abbiamo approfittato di questa splendida giornata per lanciare il nuovo tema dell’anno: TRASMETTERE!

Trasmettere l’amore, il sapere, la gioia, la fede in Dio e il ricordo del passato, come strumento prezioso per vivere e apprezzare in pienezza il futuro. Infatti la mattinata ha preso vita con innumerevoli giochi di un tempo, come i trampoli, il lancio della balestra, il telefono senza fili, che sono stati proposti e fatti sperimentare ai nostri bimbi, affinché potessero comprendere come le modalità di gioco fossero diverse, ma non per questo meno divertenti; anzi probabilmente più dinamiche e coinvolgenti.
Alla fine di ogni gioco sono state attaccate, su un grande televisore, alcune parole significative come ascolto, discernimento, gioia, amicizia, collaborazione… qualità proprie di Gesù fanciullo, che sono state tramandate fino a noi e che ora abbiamo il compito di trasmettere e fare nostre.

Non è poi mancata una super merenda, con pane e cioccolato, preparata appositamente da alcuni genitori e gustata in compagnia all’ombra del nostro cortile.

Continua a leggere tutto l’articolo su La Libertà del 2 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *