Inaugurata la mostra “Fuoridentro Modus” delle artiste Maria Vittoria Casalini e Marialuisa Morlini

Lo scorso 28 settembre è stata inaugurata la mostra ‘Fuoridentro Modus’ delle artiste reggiane Maria Vittoria Casalini e Marialuisa Morlini alla Galleria Parmeggiani.

La mostra, visitabile fino al 27 ottobre, propone un percorso tra incisioni e fotografie, tra alberi e finestre: ai visitatori sarà chiesto di guardare da fuori a dentro, dagli alberi verso le finestre e da dentro a fuori, dalle finestre verso gli alberi.

Alberi che ci circondano ogni giorno, e che nelle acqueforti di Maria Vittoria Casalini si trasformano in soggetti misteriosi, sapienti, quasi “alberi parlanti” che possiamo riconoscere e incontrare ogni giorno nelle vie e nei parchi della nostra città. Finestre delle nostre case, nelle foto di Maria Luisa Morlini: spiragli che lasciano intravedere storie che possiamo solo immaginare, fiori che qualcuno cura con dedizione, tendine lavorate a mano e con pazienza da mani femminili, animali che vivono con noi e vite che possiamo scorgere solo per un attimo.

E’ questo il modo Fuoridentro che tutti sperimentiamo ogni giorno: uscire da noi e ritornare, immergersi nel profondo e tornare in superficie, stare ben piantati per terra e svolazzare, è questo lo stato d’animo che le artiste vogliono trasmettere e fare incontrare.

La mostra si svolge in collaborazione con i Musei civici del Comune di Reggio Emilia, sarà aperta fino al 27 ottobre 2019 nei seguenti orari:  sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *