La Scrittura nella pastorale

Così la nostra Diocesi celebrerà la Giornata della Bibbia

Da La Libertà del 18 settembre

È il desiderio di porre la Scrittura alle radici della progettazione pastorale a confermare la scelta della nostra Diocesi di celebrare la GIORNATA DELLA BIBBIA, voluta da papa Francesco, nell’ultima domenica di settembre. Data, per altro, vicina alla memoria liturgica di san Girolamo che con la sua traduzione in lingua latina permise una migliore conoscenza del testo biblico e che senza giri di parole ricordava “ignorare la Scrittura è ignorare Cristo”.

Insieme al volantino di invito alle 3 sere di approfondimento e confronto presso la parrocchia di Sant’Anselmo a cura del Servizio Apostolato Biblico diocesano (si veda sotto; si veda anche il numero de La Libertà della scorsa settimana, pagina 9), segnaliamo una interessante e qualificata proposta formativa regionale e i corsi di introduzione ed esegesi biblica tenuti dai docenti del nostro Seminario, a cui è possibile partecipare iscrivendosi presso le relative segreterie a fronte di un piccolo contributo economico.
Queste iniziative particolari intendono da un lato offrire occasioni di formazione e dall’altro indicare la vitalità sorprendente della Scrittura affinché essa sia riconosciuta e valorizzata nelle numerose e svariate attività che attraversano la pastorale. A tutti un buon cammino!

il gruppo del Servizio Apostolato Biblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *