Il Teatro dell’Orsa ospite del Festival Libr’Aria di Albinea

«Libr’Aria è occasione di approfondimenti felici sui libri e i racconti, sullo sguardo dei lettori e su chi le storie le pensa. Il teatro è il naturale luogo d’incontro per chi vuole sentire le storie con l’orecchio acerbo, come diceva Rodari. Viverle in uno spazio aperto, sotto le fronde degli alberi e accanto all’amichevole presenza dei libri, è un’esperienza da non perdere. La letteratura per ragazzi solleva domande che ci interrogano in modo autentico, ci spingono a cercare il senso vero delle cose senza scorciatoie, senza ipocrisie. Le fiabe ancora parlano a tutti. Siamo amici di Libr’Aria fin dagli inizi, felici di tornare in questo Festival per tutti»: Monica Morini e Bernardino Bonzani introducono il senso della loro partecipazione, domenica 25 agosto alle ore 17.45, all’undicesima edizione del Festival Libr’Aria di Albinea, a pochi chilometri da Reggio Emilia.
Il Teatro dell’Orsa presenterà, al Parco dei Frassini Margherita Hack, C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa, interpretato da Monica Morini con la musica dal vivo di Fabio Bonvicini (organetto, piva, flauti).
Lo spettacolo, che chiuderà il Festival, andrà in scena al termine di una festosa parata per tutti, curata da Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani, che partirà alle ore 16.30 dal Parco Fola.

«Sono storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato, di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose» spiega il regista Bernardino Bonzani: «L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi. Uva, zucca e sale sono contorno gustoso ai racconti, la cucina è luogo di trasformazione e di astuzia. Un tempo per incantarci con le storie, per sorridere e tessere parole che ci ricordano il catalogo dei nostri destini, con e senza cavalieri, fuori e dentro il castello».

C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa al 33° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi si è meritato il Premio Padova, per il quale la Giuria tra l’altro ha motivato: «Se le fiabe fossero sempre raccontate così… se le fiabe fossero sempre animate così… se i gesti e le voci dei personaggi che le accompagnano fossero sempre così intensi, espressivi e coinvolgenti… allora anche gli adulti pretenderebbero, prima di andare a dormire, la loro Fiaba della Buonanotte».
Conclude Monica Morini: «Le storie ci allenano alla vita. Il repertorio popolare è qui rivisitato, svelando la forza e l’indipendenza delle protagoniste. Un filo di parole e musica che cattura, diverte e commuove».
Il Parco dei Frassini Margherita Hack si trova in Via Morandi ad Albinea (RE).
Info sul Festival: https://www.facebook.com/libraria.albinea/
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *