Dino Felisetti, la vita esemplare di un uomo del Novecento

Un lungo applauso ha accolto Dino Felisetti al suo arrivo nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio – all’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, insieme alla Fondazione Giustizia – affollatissima di avvocati, magistrati, istituzioni e semplici cittadini, riuniti per celebrare l’uomo e il professionista che ha scritto la storia dell’avvocatura del Novecento.

Il convegno è stato introdotto dai saluti istituzionali del sindaco del Comune di Reggio Emilia Luca Vecchi che ha sottolineato “il segno profondo lasciato, in qualità di parlamentare e avvocato, da uno dei figli più illustri e autorevoli di Reggio Emilia. Socialista ‘autonomista’, di solida appartenenza nenniana – ha detto il sindaco Vecchi – Felisetti ha portato in Parlamento, accanto all’idea politica, una competenza giuridica, un’oratoria e una chiarezza intellettuale essenziali, di cui dobbiamo far tesoro”.
La presidente Tribunale di Reggio Emilia, dottoressa Cristina Beretti, ha rivolto sentite parole di gratitudine all’avvocato Felisetti “da cui ho imparato molto, prima di tutto ad ascoltare le istanze degli altri e la profonda umiltà”.


La presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia avvocato Celestina Tinelli e il presidente della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia avvocato Franco Mazza, dopo aver dato lettura del saluto inviato dal presidente di Unindustria Fabio Storchi, assente per motivi di lavoro, hanno introdotto gli interventi dell’avvocato Giulio Terzi e dell’avvocato Marino Montanari che hanno deliziato la platea nel tratteggiare la vita personale, professionale e politica, l’impegno sociale e civile dell’avvocato reggiano che il prossimo 23 settembre compirà 100 anni ed è iscritto all’Ordine da oltre 70. Pierluigi Tedeschi, performer della Compagnia teatrale Pietribiasi-Tedeschi, ha arricchito gli interventi dei relatori con la lettura di brani relativi alle vicende storiche, sociali e politiche che hanno contraddistinto gli anni di attività del penalista reggiano.

Dino Felisetti, emozionato e commosso, affiancato amorevolmente dalla figlia Simona, ha ringraziato tutti coloro che “sono intervenuti con franchezza e competenza. A me, è rimasto da dire solo grazie”.

A ricordo della giornata, a tutti i presenti è stata donata una copia del libro dell’onorevole avvocato Dino Felisetti “Un avvocato in Parlamento. Processi penali parlamentari costituzionali”.

Una risposta su “Dino Felisetti, la vita esemplare di un uomo del Novecento”

grande stima e un buon ricordo come persona e come giurista .portero’ sempre
con me il suo pensiero socialista. ciao Dino un abbraccio e arrivederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *