Grassano in festa

Per la sagra di Sant’Antonio, processione il 16 giugno

La domenica più vicina al 13 giugno a Grassano di San Polo d’Enza, in località Borsea, si svolge la tradizionale festa di Sant’Antonio di Padova, compatrono della parrocchia. Sulla strada che dal paese porta alla frazione collinare sorge una piccola chiesetta sul luogo dove la tradizione popolare vuole che il santo abbia sostato.
Secondo la tradizione il santo, ospite del convento francescano di Montefalcone a San Polo, passò dalla frazione di Borsea in direzione del castello di Canossa. Nella borgata sampolese Antonio avrebbe lasciato un così vivo ricordo che appresa la notizia della sua morte e della canonizzazione, si sarebbe costruita una cappella per perpetuarne questo ricordo. L’edificio primitivo (forse risalente ai primi anni del XIV secolo), di cui però si conosce molto poco, venne completamente ricostruito nel 1712 da don Giuseppe Micheloni di Grassano, miracolato dal Santo.

Borsea è stata perciò centro di devozione antoniana per secoli, e la sua festa un punto di ritrovo per i devoti valligiani, finché l’ultima guerra mondiale e le sue tristi conseguenze hanno tentato di cancellarne il ricordo. Il conseguente degrado della chiesetta e numerose grazie ricevute per intercessione di sant’Antonio hanno fatto sì che nel 1982 un gruppo di devoti patrocinasse il totale restauro dell’edificio e degli arredi ed il ripristino della festa annuale.

Leggi tutto l’articolo di Bogdan Rostkowski e Mirko Bertolini su La Libertà del 5 giugno



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *