Miracolo della Ghiara: il primo atto che unì l’Europa

Sabato 11 maggio, alle ore 18.00, verrà inaugurata al Museo della Ghiara la mostra che ricostruisce, attraverso oggetti e documenti, il primo secolo del culto all’interno del quale si è realizzata la costruzione del Santuario. La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno

Sabato 11 maggio, alle ore 18.00, al Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara di Reggio Emilia (Corso Garibaldi 44) si terrà l’inaugurazione della mostra “Quattrocento anni a ritroso”, a cura di Zeno Davoli. Cento oggetti, incisioni, libri, quadri, sculture, avori, monete e documenti ricostruiscono il primo secolo del culto all’interno del quale si è realizzata la costruzione del Santuario. La mostra verrà introdotta dagli interventi del prof. Massimo Mussini, “La costruzione della Chiesa e l’altare della Madonna”, e del prof.  Zeno Davoli, “Fatti storici e tensioni spirituali alla base del fenomeno Ghiara”.

Il 12 maggio 1619, con una fastosa cerimonia, venne inaugurata la nuova grande chiesa della Madonna della Ghiara, destinata ad ospitare l’immagine davanti alla quale era avvenuta la miracolosa guarigione di Marchino nel 1596. I documenti ci hanno tramandato i momenti principali della sua costruzione, dalla scelta del progetto, effettuata dal duca Alfonso II, alla successiva posa della prima pietra il 6 giugno 1597 per opera dello stesso duca e del vescovo di Reggio Claudio Rangone. Dopo poco più di dieci anni la struttura architettonica venne terminata e si decise di inaugurare il tempio con la traslazione al suo interno dell’immagine miracolosa. La Basilica venne progettata dall’architetto ferrarese Alessandro Balbo e costruita sotto la sovrintendenza del reggiano Francesco Pacchioni.

Si trattò di un grande avvenimento, tanto religioso quanto civile. La città da 23 anni, da quando cioè era avvenuto il miracolo della guarigione di Marchino da Castelnuovo Monti, sordomuto e privo di lingua dalla nascita, miracolo accompagnato da tanti altri fatti prodigiosi e inspiegabili, viveva in uno stato di febbrile operatività, concentrata prima di tutto sulla costruzione di un tempio grandioso, proporzionato all’enorme commozione popolare che i miracoli avevano suscitato ben oltre i confini dell’Italia stessa – fu il primo atto che creò l’Unione europea – e poi sulle tante opportunità, anche economiche, e i relativi problemi che erano generati dai continui movimenti di forestieri e dalle tante novità operative e burocratiche che emergevano ogni giorno. Tutto culminò nella celebrazione del 12 maggio. I riti compresero una processione che partì dal Duomo, percorse quasi a cerchio il centro storico, giunse in Ghiara e, preso il pezzo di muro con l’immagine della Madonna, lo trasportò dentro la nuova chiesa.

A ricordo di tutto questo è stata allestita nei locali antistati al Museo della Ghiara questa esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 23 giugno nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. La mostra, che presenta opere di pregio e inedite, come il modello in legno dell’altare Casotti disegnato da Nicola Sampolo, scava nella realtà umana che esse hanno alle spalle per comprendere come i contemporanei abbiano interpretato quei fatti eccezionali e quali valori abbiano messo in primo piano nella loro vita religiosa.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle ore 10.00, dalla cerimonia per l’emissione del francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha deliberato di dedicare all’Immagine della Beata Vergine della Ghiara nel IV centenario della Traslazione e dell’inaugurazione della Basilica, a cura delle Poste Italiane. L’evento si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Reggio Emilia (Corso Garibaldi 59). Sarà possibile acquistare materiale filatelico quale francobolli singoli, in quartine, in fogli, cartoline e buste con annullo primo giorno, folder, bollettino illustrativo, tessere. Il valore di facciata del francobollo sarà di 1.10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *