Auguri vescovo Gibertini!

Sabato 4 maggio mons. Gibertini, vescovo emerito della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, compie 97 anni.

Nato a Ciano d’Enza (RE) il 4 maggio 1922 e battezzato con il nome di Giovanni, mons. Gibertini è entrato nell’Ordine dei Benedettini del Monastero di San Giovanni di Parma nel 1935. Nel 1938 ha intrapreso il noviziato assumendo il nome di Paolo e l’anno seguente ha emesso la professione religiosa. E’ stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1945.

Dal 1947 al 1955 ha ricoperto l’incarico di superiore del Seminario minore del monastero benedettino di Parma. La Sardegna per un trentennio è stata il campo d’azione pastorale di mons. Gibertini. Infatti nel 1955 veniva inviato nell’isola assieme a sei confratelli per la fondazione del Monastero di San Pietro di Sorres, diocesi di Sassari; fino al 1967 ne è stato superiore e dal 1967 al 1973 priore. Trascorso un anno nell’eremo di Bismantova, nel 1974 ha fatto ritorno in Sardegna e ha svolto il suo ministero nella parrocchia di Borutta (Sassari), di cui dal 1977 al 1979 è stato parroco.

Nel 1979 veniva eletto Abate del Monastero benedettino di Parma, alla cui guida è rimasto fino al 1983, quando è divenuto vescovo della diocesi di Ales-Terralba; il 25 aprile 1983 monsignor Giovanni Paolo Gibertini riceveva la consacrazione episcopale nella basilica di San Giovanni Evangelista in Parma.

Un’immagine recente (2014) di monsignor Paolo Gibertini, Vescovo Emerito di Reggio Emilia – Guastalla.

L’11 luglio 1989 Papa Giovanni Paolo II lo chiamava a succedere al vescovo Gilberto Baroi alla guida della Chiesa reggiano-guastallese, incarico ricoperto sino al 20 settembre 1998.

Semplicità e affabilità, sorriso, piena disponibilità al dialogo, senso dell’amicizia lo hanno costantemente contraddistinto.

Vicinanza alle persone – sacerdoti, laici, religiosi -, soprattutto agli ammalati: questa una costante dello stile pastorale di mons. Gibertini. Attenzione prioritaria ha riservato ai poveri, alla Caritas – alla cui guida volle don Luigi Guglielmi -, e all’Azione Cattolica.

L’episcopato reggiano di mons. Gibertini è stato contrassegnato da importanti avvenimenti e da intensa attività pastorale. Momenti salienti, che hanno inciso anche sulla vita cittadina, sono stati: la celebrazione del IV centenario del primo Miracolo della Beata Vergine della Ghiara e della costruzione del Tempio, l’indizione dell’Anno Mariano diocesano, l’intronizzazione della restaurata statua dorata della Madonna sul tiburio della cattedrale.

g.a.rossi



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *