A Reggio la serie A2 di scherma olimpica e la prova nazionale di scherma paralimpica

Dopo 11 anni, la grande scherma torna a Reggio Emilia. Il 26, 27 e 28 aprile 2019, la nostra città ospita in contemporanea ben due eventi inseriti nella stagione nazionale agonistica della Federazione Italiana Scherma: la gara a squadre di Serie A2 e la IV° prova del campionato italiano paralimpico.
Tre giorni di sport e competizione al palasport di via Guasco, tra assalti di spada, fioretto e sciabola a cui si potrà assistere gratuitamente. E poi momenti di divertimento e socialità: ci saranno iniziative dedicate ai bambini mentre le persone in carrozzina potranno provare l’emozione della pedana.

La tre giorni è organizzata dall’Ama Club Scherma Koala di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, FCR – Reggio Emilia Città Senza Barriere e la Fondazione dello sport di Reggio Emilia.

 

LA SERIE A2. 96 squadre iscritte, divise tra il tabellone maschile e quello femminile; 384 atleti provenienti da ogni parte d’Italia; 16 le pedane sulle quali si tireranno gli assalti delle tre armi: si comincia venerdì con la sciabola, si prosegue sabato con la spada, domenica si chiude con il fioretto.
Nella competizione maschile di spada, sabato 27 aprile, ci sarà anche Reggio Emilia. L’Ama Scherma Koala schiererà la stessa compagine che lo scorso anno ha conquistato la promozione dalla B1: Gabriele Vincenzi, Andrea Paterlini, Riccardo Malavolti e Federico Belli.

LA GARA PARALIMPICA. 103 atleti partecipanti, suddivisi in tre categorie, che si affronteranno con le tre armi sulle sette pedane paralimpiche.
In gara anche Simone Rabitti: lo spadista reggiano ha incontrato la scherma nel difficile percorso di recupero dall’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto nel 2009 e al Club Koala ha trovato nuovi stimoli. Negli anni è cresciuto fino a vincere, nel 2018, la gara nazionale paralimpica di Ancona e conquistare medaglie e riconoscimenti.

Al lavoro anche 30 tra arbitri e addetti della direzione di torneo.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Gli assalti di Serie A2 si svolgeranno da venerdì 26 a domenica 28 aprile, secondo il seguente programma:

  • Venerdì 26 aprile: ore 8.45 sciabola maschile 13.30 femminile
  • Sabato 27 aprile: ore 9.30: spada maschile 11.30 femminile
  • Domenica 28 aprile: ore 9 fioretto maschile 10 femminile

Dopo la fase a gironi si terranno gli assalti ad eliminazione diretta. Le giornate si concluderanno con la cerimonia di premiazione.

Gli assalti della gara paralimpica si svolgeranno sabato 27 aprile e domenica 28 aprile, secondo il seguente programma:

  • Sabato 27 aprile: ore 13: spada maschile e femminile
  • Domenica 28 aprile: ore 8.30: fioretto e sciabola maschile e femminile

Dopo la fase a gironi si terranno gli assalti ad eliminazione diretta. A seguire le finali. Successivamente si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE COLLATERALI

Il sabato, dalle 15 alle 17.30, sarà dedicato alle iniziative per i bambini. Sono in programma:

  • Le premiazioni degli studenti delle scuole che hanno partecipato ai progetti dedicati al “gioco – scherma”
  • La gara degli Under 10 dell’Ama Scherma Koala
  • Il derby tra gli Under 14 dell’Ama Scherma Koala di Reggio Emilia e del Pentamodena

Le persone portatrici di disabilità avranno la possibilità di provare a “duellare”, salendo sulla pedana della finale. L’Open day è in programma domenica dalle 15 alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *