Al fondo delle anime

Da La Libertà del 27 marzo

Si intitola “Al fondo delle anime” l’esposizione pittorica con opere di Cristiano Nasi e Nino Poli ospitata nelle sale di Palazzo Ducale a Castelnovo Monti fino al 7 aprile. La mostra propone per la prima volta a Castelnovo le opere di Cristiano Nasi e Nino Poli.
Cristiano Nasi nasce a Reggio Emilia nel 1964. Formatosi artisticamente da autodidatta, con le sue opere introduce lo spettatore in un mondo dove la realtà è rappresentata nella continua ricerca dell’ignoto. Dipinge per pura passione.
Parallelamente alla sua attività ha già all’attivo varie mostre di successo, personali e collettive, in diverse città italiane ed estere. Alcune sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Scandiano.
Nino Poli è nato a Castellarano e risiede ad Albinea. Anche lui artista autodidatta, il suo percorso vede una continua ricerca tra generi e stili, dalla pittura ad olio all’incisione.
La svolta avviene nel 2000, quando, per esprimere il proprio pensiero sul disastro ecologico che affligge la contemporaneità, si cimenta con una tecnica fortemente materica. Utilizza materiali prelevati dalla realtà quotidiana che, inseriti nella tela, le trasforma in “pittosculture”.

“Nino Poli e Cristiano Nasi in apparenza sembrano due artisti molto distanti”, afferma l’assessore alla Cultura di Castelnovo ne’ Monti, Emanuele Ferrari. “C’è però un filo misterioso che unisce i fondali marini del primo con i paesaggi onirici e paradossali del secondo: credo sia la ricerca dell’anima delle cose, di cose nascoste nel profondo. Una ricerca che va oltre il puramente visibile e si impegna nella esplorazione e nella costruzione di un immaginario da dove emergono messaggi in bottiglia: sulla custodia del pianeta nelle ‘pittosculture’ di Poli, sulla sofferenza individuale e il dramma della solitudine in un mondo di alienazione nei quadri di Nasi”.

La mostra è aperta al venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30. Info: Biblioteca Crovi, tel. 0522.610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *