Montecchio: in festa a scuola per santa Paola Frassinetti

Il segno del girasole agli allievi dell’Istituto Santa Dorotea

Da La Libertà del 13 marzo

Venerdì 1° marzo la nostra scuola Santa Dorotea a Montecchio Emilia ha ricordato e festeggiato santa Paola Frassinetti, fondatrice della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea, nata il 3 marzo 1809 a Genova.
Il momento di preghiera fatto con tutti i bambini e gli insegnanti della scuola materna ed elementare è stato profondo, perché la vita di santa Paola, prima bambina, poi sorella maggiore, amica delle sue consorelle, sempre pronta ad amare ed aiutare chi era nella sofferenza, ha toccato i cuori di tutti.

Definita dal suo grande amico san Giovanni Bosco come un “GIRASOLE”, per lo sguardo sempre rivolto a Lui, unico Signore e Dio, guida della sua vita, ha fondato diverse scuole in tutto il mondo per accogliere i bambini che sempre ha amato e posto al centro della sua missione. Così oggi nessuno ha studiato, nessuno ha risolto operazioni o problemi, ma ognuno ha manifestato con gioia ed allegria il ringraziamento personale a santa Paola con sorrisi, canti e balli, senza dimenticare la regola fondamentale del volersi bene.

Ad ogni bambino è stato poi donato un girasole di carta con l’immagine di santa Paola, da custodire come un vero fiore, come lei ha custodito ogni bambino che le è stato affidato e ora dal Paradiso protegge e ama ciascuno di noi.

Benedetta Fantuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *