Gli studenti di Its Maker a lezione di team building

Its Maker di Reggio Emilia – Istituto Superiore di meccanica, meccatronica motoristica e packaging – oltre a formare i propri studenti in ambito tecnico, ha rafforzato le competenze dei propri allievi con competenze trasversali e lavoro di team building.

Imparare a lavorare insieme infatti è una competenza fondamentale per i giovani che entrano in azienda e per questo i 48 iscritti all’Its Maker hanno preso parte a corsi di cooking con attività outdoor presso le scuole alberghiere di Serramazzoni (MO) e di Cervia (RA) e hanno guidato, come tutor, le squadre di teenagers che hanno partecipato alla First Lego League, il campionato mondiale di scienza e robotica, tenutosi presso la sede reggiana dell’azienda Kholer Engines.

Martedì 26 febbraio e mercoledì 6 marzo alle ore 10, presso il cinema teatro Cristallo (via Ferrari Bonini, 4, Reggio Emilia), riprendono poi gli spettacoli di orientamento alla scelta post diploma e di presentazione dei corsi ITS, dal titolo “It’s my life!”, a cura di Teatro Educativo.

Sarà una divertente lezione spettacolo di orientamento agli ITS scritta per i ragazzi delle scuole superiori.
Un format teatrale in cui, con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli ITS e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

Lo spettacolo sarà replicato anche lunedì 14 marzo alle ore 10 al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti (via Roma, 75).

Ingresso libero, per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione: mail sedereggioemilia@itsmaker.it, tel. 0522/921347.

 

 

 

Its Maker

Oltre al corso per tecnico superiore in sistemi meccatronici, giunto alla sua ottava edizione, Its Maker ha attivato una seconda proposta, richiesta direttamente dalle aziende socie: il tecnico superiore per il controllo e l’ottimizzazione dei processi industriali.

In particolare, gli allievi che termineranno con successo quest’ultimo iter formativo diventeranno dei super tecnici con competenze focalizzate sulla gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production).

Entrambi i corsi portano al Diploma di “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e di prodotti meccanici”, riconosciuto a livello nazionale, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento EQF.

La fondazione Its Maker realizza corsi post diploma biennali di eccellenza, finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro dei propri allievi, e riesce a collocarli nelle migliori aziende del settore meccanico, meccatronico ed automazione.

L’aumento dell’offerta formativa di quest’anno è stata resa possibile grazie alle maggiori risorse finanziarie destinate ai corsi ITS a livello sia nazione che regionale stanziate dalla Regione Emilia-Romagna, Ministero per lo sviluppo economico, Ministero dell’istruzione e dal Fondo Sociale Europeo.

Questo fatto supporta una forte volontà da parte delle istituzioni di investire nella direzione di rafforzare gli Istituti Tecnici Superiori con l’obbiettivo congiunto di accrescere la cultura professionale tecnica, tecnologica e scientifica dei giovani, quale condizione fondamentale e concreta per creare occupazione.

I corsi prevedono periodi di formazione nelle migliori aziende meccaniche dei cinque territori: delle 2.000 ore di insegnamento, 800 sono tirocini didattici in azienda, anche all’estero e il 50% delle docenze sono svolte da professionisti del mondo del lavoro. 

Il 98% degli allievi è occupato ad un anno dal conseguimento del diploma in una mansione coerente con il percorso di studi effettuato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *