A Novellara «Tra le vette e il cielo»

Dal 20 febbraio la montagna attraverso parole, immagini e musica

Torna anche quest’anno la rassegna Tra le vette e il cielo che la Sottosezione del Club Alpino Italiano di Novellara da sei anni a questa parte organizza in collaborazione con il Comune di Novellara. Nel mese di febbraio e marzo, al Teatro Franco Tagliavini di Novellara, a partire dalle ore 21, sono in programma tre appuntamenti che presentano la montagna attraverso parole, immagini, musica e storie. L’ingresso è libero.

La rassegna inizia mercoledì 20 febbraio con l’alpinista Denis Urubko e “Avventura ad alta quota”. Denis Urubko, alpinista di fama mondiale, è diventato nel 2009 il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici Ottomila della Terra e il nono ad averli scalati senza ossigeno. Urubko, in compagnia di Simone Moro, ha realizzato la prima salita invernale di due Ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II.
Nato il 29 luglio 1973 a Nevinnomyssk, città russa della pianura a nord della catena montuosa del Caucaso, ha scoperto la montagna da piccolo, andando a cercare funghi e a pescare col padre. È in quelle giornate che si innamora della natura, dell’avventura e della libertà, la stessa che poi lo spingerà a cercare nuove vette e a praticare alpinismo su vie difficili e in invernale.

Dopo essersi appassionato al teatro e alla recitazione, a vent’anni si trasferisce in Kazakhistan per arruolarsi nel gruppo sportivo militare e dedicarsi a tempo pieno all’alpinismo. Oggi Urubko ha nuovi obiettivi: fare il maggior numero di salite sugli Ottomila, superando il record di 26 detenuto dallo spagnolo Juanito Oiarzabal, provare ascensioni in velocità, cercare nuove linee di salita. Da alcuni anni vive con la famiglia a Nembro, non molto distante da Bergamo.

Leggi tutto l’articolo di Martina Davolio su La Libertà del 20 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *