Le comunità d’Italia si incontrano in via Roma

Sabato 16 febbraio alla Ghirba si parlerà di “storytelling, collettività, geografie umane”. A confronto le esperienze di Reggio Emilia, Modena, Milano, Pistoia

Le esperienze di cittadinanza attiva saranno al centro di “Giornali di comunità”: un pomeriggio di incontri sulle pratiche di aggregazione, ma soprattutto sui progetti di valorizzazione del territorio e del suo tessuto sociale attraverso la pubblicazioni di periodici, riviste, libri d’artista e altri prodotti editoriali.

Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 16 la biosteria Ghirba ospiterà i rappresentanti di alcune comunità di cittadini: l’associazione Amigdala del Villaggio Artigiano Modena Ovest, il Centro Sociale di Santomoro (Pistoia), il Circolo Arci Via Roma Zero. La curatrice Isabella Bordoni racconterà l’esperienza de Il Giornale Ideale di Chiaravalle, mentre l’autore e filmaker Luca Berardi presenterà il documentario Chiaravalle Visual Memory: un archivio filmico della memoria costruito con il coinvolgimento degli abitanti, che hanno messo in comune dei filmati di famiglia per la realizzazione di un film a collage. Esperienze diverse, accomunate dalla connessione tra discipline artistiche, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini.

In questa occasione, verrà presentato il Premio Imagonirmia e il progetto “Spostamento variabile”, che offre la possibilità di una residenza d’artista a creativi di ogni campo. Ospite speciale Francesca Matteoni, poetessa e conduttrice di laboratori di fiabe, tarocchi e immaginazione, invitata dai cittadini di via Roma per una residenza d’artista.  

A ingresso libero, l’evento è organizzato dalla Compagnia Pietribiasi-Tedeschi e dal Comitato Cittadini Via Roma/ Circolo Arci Via Roma Zero. Dalle ore 19 è possibile fermarsi a scambiare opinioni con gli intervenuti durante un’apericena (prenotazione obbligatoria entro 15 febbraio 2019 a compagniapietribiasitedeschi@gmail.com oppure cittadiniviaroma@gmail.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *