Al via la 38° edizione de L’Ora della Musica

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i concerti della domenica mattina de “L’Ora della Musica”, la rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo”. Giunta alla sua trentottesima edizione, la rassegna ha in programma dieci appuntamenti, da gennaio a marzo, animati dai migliori allievi, dell’Istituto e non solo, vista la collaborazione con altre realtà del territorio emiliano.

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, e si terranno nell’Auditorium “Gianfranco Masini” dell’Istituto reggiano in via Dante Alighieri 11 alle ore 11. Il primo appuntamento che inaugurerà la rassegna è fissato per domenica 27 gennaio con il Concerto per il Giorno della Memoria. Si esibiranno, in ricordo delle oltre sei milioni di vittime dei campi di sterminio, l’Ensemble dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo” , composto da Francesco Gaspari, violino, Nevio Ciancaglini, clarinetto, Martino Tubertini, fagotto, Innocenzo Caserio, tromba, Atreo Ciancaglini, trombone, Lucia Boiardi contrabbasso, Gabriele Genta e Marco Lazzaretti, percussioni. L’Ensemble eseguirà l’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, diretto da Myriam Farina, e la Trascrizione di tre Madrigali dal vol. 6 e Toccata per violino da Gesualdo da Venosa di Maurizio Ferrari, diretto da Anna Bottani. La rassegna si concluderà domenica 31 marzo il concerto del “Pizzicando Trio” composto da Eugenio Palumbo, mandolino, Roberto Guarnieri, chitarra e mandoloncello, e Franco Bolognesi, chitarra.

Un calendario di concerti frutto anche della collaborazione con gli Istituti e Conservatori limitrofi, cominciata già da tempo e consolidata con la creazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta da allievi provenienti dalle Istituzioni di Piacenza, Parma, Reggio e Modena: “Dopo la bellissima esperienza della Orchestra Giovanile della Via Emilia –  spiega il direttore dell’Istituto Marco Fiorini – è iniziato un percorso di collaborazioni per le stagioni concertistiche delle varie Scuole. Proprio il 15 gennaio scorso, i nostri allievi hanno inaugurato la rassegna “I Concerti del Boito” a Parma con un grande apprezzamento da parte del pubblico e dei docenti parmigiani”.

“L’Ora della Musica”, inoltre, torna ad essere un vero e proprio palcoscenico degli allievi più talentuosi dell’Istituto Peri-Merulo, musicisti con già alle spalle diverse collaborazioni con importanti Orchestre del panorama nazionale come l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti e la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”: “La rassegna – continua Fiorini – tornerà a mettere in risalto i giovani musicisti, recuperando in toto una volontà che fu il motore della prima edizione dell’Ora della Musica, una stagione storica nel panorama musicale reggiano e non solo, una vetrina di alto livello per l’Istituto nei confronti della città. Tra gli esecutori, infatti, troviamo molti allievi della Summer School 2018 segnalati dai docenti delle Master Class, continuando, di fatto, un percorso formativo che passa per il perfezionamento fino all’esecuzione del concerto”.

L’Ora della Musica 2019 è promosso da:  Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, Istoreco, Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

 

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
Per informazioni: 0522 456771
direzioneperi@municipio.re.it

www.peri-merulo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *