Buon anno, Montagna!

Cari lettori, siamo lieti di aprire il 2019 con una bella notizia: da questo numero La Libertà dedicherà una pagina settimanale alla nostra Montagna, mentre il giornale online dell’Appennino reggiano (www.redacon.it) implementerà lo spazio dell’informazione diocesana.
Un accordo semplice e trasparente, basato sulla stima reciproca, che avvicina maggiormente due redazioni – La Libertà e Redacon (Redazione della Cooperativa sociale Novanta) – quotidianamente impegnate nel campo dei media locali. L’obiettivo è rendere la vita dei territori montani più presente sulle pagine del settimanale diocesano, aumentando nel contempo, attraverso il portale della Cooperativa Novanta attivo dal 2004, la circolazione delle notizie ecclesiali tra le comunità in quota.
I margini di miglioramento ci sembrano sensibili in entrambe le direzioni.
La sinergia è resa possibile anche dal nostro comune riferimento ai principi cristiani, dato che Redacon, così come la sorella maggiore, Radionova, e quella più giovane, ReggioEmiliaMeteo, è nata grazie al volontariato all’interno della realtà parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti.
Questa alleanza non cambierà il mondo schizofrenico della comunicazione digitale, né risolverà i problemi dell’editoria no profit, aggredita dai tagli del governo ai contributi statali, tuttavia vuole lanciare un segnale di fiducia nella centralità dell’informazione locale e nella condivisione.
Una collaborazione che ci piace inserire nel solco del tema che Papa Francesco ha scelto per la 53a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà quest’anno: “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle community alle comunità.
Il Santo Padre desidera sottolineare l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro.
Noi ci crediamo e ci mettiamo già in marcia: il vostro aiuto, cari lettori, ci sarà di stimolo per proseguire positivamente e magari arricchire ulteriormente questo percorso.
Con questo spirito, buon anno a tutti.

Edoardo Tincani
direttore
La Libertà

Gabriele Arlotti
presidente
Cooperativa sociale Novanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *