Azione Cattolica: ritiro spirituale con mons. Luciano Monari

Sarà mons. Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia, a presiedere sabato prossimo, 15 dicembre, nella chiesa parrocchiale cittadina di Santo Stefano il ritiro di Avvento promosso dall’Azione Cattolica diocesana sul tema “Vieni Signore Gesù”.

L’incontro si aprirà alle 15.30 con la recita dei Vespri; seguirà la meditazione di mons. Monari, a cui faranno seguito alle 17.00 l’adorazione eucaristica e alle ore 18.00 la condivisione. Il ritiro sarà concluso alle 19.00 dalla celebrazione eucaristica.

“Don Luciano” – come tanti amici ancora lo chiamano- è stato dal 1968 al ’70 vice assistente e dal 1970 al 1980 assistente diocesano dell’Azione Cattolica.

Ordinato sacerdote il 20 giugno 1965 nella chiesa di San Giorgio in Sassuolo dal vescovo Gilberto Baroni, mons. Monari ha conseguito la licenza in Teologia all’Università Gregoriana e in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Si è dedicato in Seminario all’insegnamento di Sacra Scrittura, ma ha tenuto anche corsi di Teologia dogmatica e di Teologia spirituale; è stato docente nello Studio Teologico Accademico Bolognese e nel Seminario Regionale di Bologna. Assai frequentati e apprezzati i corsi di formazione svolti da mons. Monari per i docenti, organizzati dall’UCIIM presso il Centro Giovanni XXIII.

Don Luciano ha sempre saputo coniugare profondità di pensiero, indiscussa competenza in campo biblico, chiarezza nell’esposizione, afflato pastorale A Reggio è stato guida di tanti giovani.

 

Chiamato da papa Giovanni Paolo II alla guida della diocesi di Piacenza-Bobbio, mons. Monari Il 2 settembre 1995 nel palazzetto dello sport di Reggio Emilia è stato consacrato vescovo dal cardinale Camillo Ruini, , da monsignor Gilberto Baroni e da monsignor Paolo Gibertini, il 2 settembre 1995 presso il Palazzetto dello Sport di Reggio Emilia. Il vescovo Luciano è stato membro della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; nella regione ecclesiastica emiliano-romagnola è stato incaricato dell’Ufficio Catechistico. Il 30 maggio 2005 è stato eletto dalla 54^ assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana vicepresidente per l’Italia del Nord.

 

 



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *