A Palazzo dei Musei l’incontro ‘La scoperta delle onde gravitazionali’

Giovedì 29 novembre, alle ore 21, nella sala Agorà del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, terzo appuntamento del ciclo “Non solo passeggiate…quattro passi nel cosmo” dedicato all’astronomia in occasione del bicentenario della nascita di padre Angelo Secchi.

L’incontro di giovedì, dal titolo ‘La scoperta delle onde gravitazionali’, sarà condotto dal professore Lauro Moscardini, docente di Cosmologia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna.

Previste da Einstein, le onde gravitazionali si sono potute registrare per la prima volta solo nel 2015, grazie alla realizzazione di sofisticati strumenti di rilevazione, uno dei quali, l’interferometro Virgo, si trova in Italia, vicino a Pisa. Lo studio delle onde gravitazionali, associato allo studio spettrografico della radiazione elettromagnetica, emessa in occasione di particolari eventi, quali scontri di buchi neri o di stelle di neutroni, ha dato inizio ad un nuovo filone di ricerca, l’astronomia multimessaggera.

Gli incontri sono organizzati dai Musei civici in collaborazione con Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia.

L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione.

Questi i prossimi appuntamenti:

6 dicembre, ore 21

A spasso tra le stelle della nostra galassia

Antonio De Blasi, Inaf/Oas, divulgatore scientifico

 Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 9 – 13 / mar, gio: 14 – 17)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *