Maestri del Lavoro reggiani dal Papa

Testimonianza del segretario dopo la benedizione di Francesco

In occasione del congresso della Federazione Maestri Lavoro d’Italia, il Consolato provinciale di Reggio Emilia è stato ricevuto in udienza dal Pontefice. Il segretario Aldo Noto in quella circostanza ha ricevuto la benedizione di Francesco. Riceviamo e pubblichiamo volentieri la sua testimonianza.

Nel programma del 36° convegno nazionale dei Maestri del Lavoro di Roma, il 15 giugno 2018 era prevista l’udienza di Papa Francesco nella Sala Nervi riservata, per l’occasione, a tutti i partecipanti al convegno. “Grazie” alla mia disabilità ho avuto il privilegio di vivere l’evento nello spazio riservato alle persone disabili e/o in carrozzella, in prima fila. Già in attesa dell’arrivo del Papa il mio cuore pulsava con più intensità ed il mio cervello fantasticava su come si sarebbe svolto l’incontro. Sua Santità si è manifestata in tutta la sua semplicità e con un sorriso aperto e benevolo.

Terminato il suo discorso, ha iniziato a scendere la scalinata della sala con passo un po’ incerto ma imponente e sicuro di portare la sua personalità a conforto e speranza di tutti i fedeli presenti. Quando si è diretto, quasi claudicante, verso la mia carrozzella, ho avuto l’istinto di alzarmi ed essere io ad andare verso di lui; resomi conto che le mie forze non me lo avrebbero permesso, ho atteso che il suo sorriso ed i suoi occhi incontrassero i miei. È arrivato, mi ha teso le mani, tremante gli ho teso le mie, una stretta, quasi una fraterna intesa di pace e di pietà umana.

Leggi tutto l’articolo di Aldo Noto su La Libertà del 21 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *