Cattedrale, Cappella Musicale pronta per l’Avvento

Domenica la Messa nella festa della Dedicazione, il 9 dicembre l’omaggio al Vescovo

L’attività liturgica della Cappella Musicale della Cattedrale è iniziata il 23 settembre nella chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia in occasione della festa di Padre Pio e del 70° anniversario di ordinazione di padre Salvatore Ropa; è proseguita in Cattedrale sabato 29 settembre, festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, con la presenza della Polizia di Stato che onorava il proprio patrono. Altri momenti animati dalla corale diretta dal maestro Primo Iotti sono stati nella cripta del Duomo giovedì 25 ottobre per i patroni Crisanto e Daria e al Cimitero Monumentale il 1° novembre, solennità di Tutti i Santi.

I prossimi servizi saranno domenica 18 novembre alle 18 in Cattedrale per la festa della dedicazione del tempio stesso, con la presenza degli ottoni: l’Eucarestia sarà presieduta dal Vescovo.
Poi verranno le quattro domeniche di Avvento e le celebrazioni della Natività: Notte di Natale, Natale, Te Deum (nella Basilica della Ghiara il 31 dicembre) e l’omaggio alla Madonna dorata del Duomo (il 1° gennaio 2019), per terminare con la solennità dell’Epifania di Nostro Signore.

Anche l’attività concertistica, in parallelo a quella liturgica, è iniziata nel mese di settembre con un evento a Regnano nel quale sono stati proposti brani composti durante la Grande Guerra. Domenica 30 settembre, nell’ambito della rassegna Soli Deo Gloria, la Cappella ha tenuto un concerto dal titolo Passione, morte e resurrezione utilizzando l’architettura delle tre chiese del complesso di San Girolamo a Reggio.
Questa attività paraliturgica proseguirà il prossimo venerdì 30 novembre alle ore 20.45 nella chiesa di La Vecchia di Vezzano sul Crostolo per una serata in preparazione all’Avvento intitolata “I Vangeli dell’infanzia”. La sezione femminile darà voce, nella forma del canto gregoriano, alle antifone proprie di questo tempo liturgico tra cui Alma Redemptoris Mater e Roráte cæli.

Continua a leggere l’articolo su La Libertà del 14 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *