Sabato 3 novembre, dopo la celebrazione dell 18,30 della santa Messa presieduta dal vescovo Massimo, è prevista l’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio ecclesiastico della già Diocesi Guastallese alla presenza del Vescovo stesso.
L’archivio è suddiviso in quattro sale di deposito, due delle quali adibite anche a consultazione; nelle prime due sale si conservano gli archivi delle parrocchie ex guastallesi che ci sono stati affidati in custodia (restando sempre la proprietà delle rispettive parrocchie); nella terza sala sono custoditi gli archivi diocesano e abbaziale, mentre l’archivio del seminario e il capitolare sono conservati nella quarta sala. Altre notizie vengono da don Augusto Gambarelli, archivista diocesano: “Stiamo raccogliendo – spiega – anche una biblioteca di volumi riguardanti la storia del Guastallese.
Le due sale di consultazione sono così predisposte: una con una serie di tavoli dotati di computer per poter visionare il materiale già informatizzato (documentazione anagrafica), l’altra per la consultazione del materiale cartaceo”.