Astronomia al Liceo IESS

Un percorso didattico con gli studenti di seconda

Il Liceo IESS (Istituto Europeo di Studi Superiori), con sede in piazza Prampolini a Reggio Emilia, fa della didattica laboratoriale lo strumento principale per condurre gli studenti a maturare competenze spendibili nel mondo universitario e lavorativo.
Lo sviluppo di tecniche didattiche efficaci passa anche attraverso la realizzazione di percorsi che coinvolgano diverse abilità: teoriche, cognitive e pratiche.

I ragazzi della classe seconda liceo scientifico con l’insegnante di Fisica Francesca Ferrari hanno realizzato un percorso didattico pubblicato su Padlet (strumento online per la produttività collaborativa, ndr) in cui trattano il funzionamento e la storia di antichi strumenti astronomici, progenitori dei più moderni dispositivi ad uso degli astrofisici.
Gli studenti hanno analizzato la funzione di astrolabi, sfere armillari, circoli ripetitori e quadranti astronomici.

Per ogni strumento è stato realizzato un video esplicativo di storia e funzionamento ed una ricostruzione con materiale di riuso.
I ragazzi hanno avuto occasione di studiare gli antichi e bellissimi strumenti conservati presso il Museo della Specola di Bologna per poi realizzare modelli ed infine ricostruire gli strumenti.
Sulla piattaforma Padlet rimangono accessibili i filmati e le istruzioni per le ricostruzioni.
Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rendere disponibili per altri studenti i materiali didattici necessari per eseguire il percorso.
Sulla medesima piattaforma saranno disponibili durante il corso dell’anno i dati raccolti dagli studenti mediante il plinto astronomico che i ragazzi stessi stanno costruendo per misurare l’altezza di culminazione del Sole.
Il link alla piattaforma Padlet, con i video e le foto degli strumenti realizzati dai ragazzi, è: https://padlet.com/ferrari_fmaria/LaboAstroIESS.

Continua a leggere l’articolo su La Libertà del 24 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *