PORTOFRANCO riparte

Volontariato di aiuto allo studio a Reggio

Da La Libertà del 10 ottobre

Con l’inizio dell’anno scolastico anche il Centro di aiuto allo Studio Portofranco ha riaperto le iscrizioni e iniziato le lezioni. Il Centro è ospite dell’Istituto Tecnico Scaruffi, in via Filippo Re 8 a Reggio Emilia.
Portofranco è un Centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori.
Grazie alla presenza di circa 35 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento dei compiti, nell’acquisizione di un metodo di studio e delle conoscenze disciplinari. Complessivamente vengono effettuate circa 2.000 ore di lezione all’anno.

La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura uno a uno, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari sono alla base di un metodo che si è rivelato da subito efficace e premiato dai risultati. Molti ragazzi che frequentano Portofranco recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico e sono sempre di più le scuole di Reggio Emilia che ci manifestano apprezzamento, mandando al centro i loro studenti.
Presente a Reggio Emilia dal 2004, Portofranco è oggi un punto di riferimento per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e per l’integrazione fra italiani e immigrati di prima e seconda/terza generazione.
Un luogo di speranza e di convivenza per tutta la scuola e per tutta la città.

Il Centro è aperto il martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 18.
Le lezioni individuali durano un’ora e hanno inizio alle 15, alle 16 e alle 17.
Per accedere ai servizi di Portofranco occorre recarsi direttamente il martedì dalle 15 alle 17.30 presso la sede del Centro per sostenere un colloquio personale con gli educatori. Le iscrizioni si accettano fino all’esaurimento dei posti.

Portofranco cerca volontari
Abbiamo bisogno, in questo momento, di docenti di matematica, inglese, tedesco, diritto, economia aziendale, ma è ben accetta la disponibilità anche per altre materie. Più disponibilità di volontari abbiamo, più sono i ragazzi che possiamo aiutare. Non occorre essere docenti, bastano competenza e passione.
Invitiamo chi è interessato a passare dal nostro Centro o a contattarci ai recapiti:
cellulare 320.8189309
www.portofranco.info
e-mail: portofranco.re@gmail.com.

Gabriella Bigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *