Minozzo: auguri di buon viaggio al vicario don Giovanni Valentini

dav

Si è svolta il 23 settembre presso l’Antica Pieve di Minozzo la cerimonia di saluto a don Giovanni Valentini che da alcuni anni guidava l’unità pastorale Madonna delle Fonti insieme al parroco don Fernando Imovilli.
In particolare, la pastorale di don Giovanni riguardava i giovani: a loro era rivolto il suo sguardo in questi anni e per loro aveva iniziato alcune attività come il campeggio e l’oratorio. La Pieve di Minozzo era gremita di ragazzi provenienti da tutta l’unità pastorale sia di Villa Minozzo che di Toano, dove don Giovanni aveva iniziato il suo cammino otto anni prima.

Ed è il cammino il tema dell’omelia che è lo stesso don Giovanni a pronunciare: “Siamo anche noi chiamati a seguire Gesù nel percorso che ci ha mostrato, ed è il Signore stesso che ci indica come si fa”.
La Messa è stata concelebrata da tanti sacerdoti giunti per l’occasione, per poi arrivare al saluto finale, che don Giovanni, con voce rotta dell’emozione, più volte ha interrotto.
“Ringrazio il Signore per il tempo che ci ha concesso di passare insieme, coi giovani, con le famiglie, con tutti; con don Stefano, col quale ho mosso i primi passi nel ministero, e don Fernando e don Graziano che con affetto mi hanno accolto nella loro vita”.

Ma è sempre ai ragazzi, alla loro crescita fisica e spirituale, a cui sono stati rivolti i pensieri di don Giovanni. E sono stati proprio loro, con le loro preghiere, ma anche con le loro voci tutte unite insieme nei canti, che hanno professato la loro imperturbabile amicizia, la loro stima, la loro speranza affinché il cammino del loro don sia sereno e costellato di buoni ricordi. Il canto finale, scelto da loro, si chiama “Buon viaggio”. Lo hanno cantato in piedi, grandi e piccoli, tutti disposti davanti all’altare, davanti al loro caro don che inizia un viaggio nuovo.

Leggi tutto l’articolo di Chiara Guidarini su La Libertà del 3 ottobre

dav


Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *