«Ecco, io ve l’ho detto» Giornata della Bibbia: tre sere in Sant’Anselmo

Giornata della Bibbia: tre sere in Sant’Anselmo

Da La Libertà del 19 settembre

Tornano le tre sere. L’appuntamento che per tanti anni ha attirato frotte di giovani da tutta la diocesi al Palazzetto dello Sport torna, ma in una versione rivisitata e aperta a tutti. Questa volta ad ospitare l’appuntamento non sarà il Palasport, ma la chiesa e i locali della parrocchia di Sant’Anselmo al Buco del Signore a Reggio Emilia. Il 26-27-28 settembre (mercoledì-giovedì-venerdì) a partire dalle ore 20.45. Tre sere per riandare al cuore della fede e dell’essere cristiani. Tre sere di ascolto, di riflessione e di coinvolgimento per rimettere a fuoco i punti fondamentali dell’essere credenti. Tre sere per avere stimoli e sperimentare anche nuove modalità di approccio alla Sacra Scrittura.

A promuovere questo appuntamento, che si inserisce nell’ambito della celebrazione della seconda giornata diocesana della Bibbia, è il Servizio Diocesano per l’Apostolato Biblico.
La prima sera a guidare la riflessione – più di taglio biblico – sarà don Matteo Mioni, sul tema: “La buona notizia di Gesù”.
Il giorno successivo interverrà suor Tilla Brizzolara di Parma. L’argomento che svilupperà sarà: “Vivere da discepoli”. La prospettiva sarà in questo caso più di tipo spirituale-esistenziale.
L’ultima sera saranno invece proposti tre laboratori, per illustrare e far sperimentare attivamente ai partecipanti tre possibili approcci alla Sacra Scrittura: la lettura popolare della Bibbia, l’approccio narrativo e il bibliodramma, l’arte e la Bibbia.

Un trittico dunque variegato. Tre sere che speriamo possano vedere la partecipazione di tanti. Ma che speriamo soprattutto possano offrire suggestioni e spunti per ripensare e nutrire il proprio essere credenti, partendo dal cuore della fede, dal kerygma: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l’ho detto” (Mt 28,7).

équipe del Servizio per l’Apostolato Biblico



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *