Giovanna Cairoli ospite a “Storia sotto le stelle”

Il 21 settembre alle ore 21 al castello di Rossena continua il tradizionale ciclo di serate “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Nel magnifico scenario della rocca di Rossena ogni venerdì sera si possono scoprire luoghi, eventi e personaggi del nostro territorio. Al termine piccolo buffet sotto le stelle.

Giovanna Caroli dialogando con Angela Chiapponi presenterà il suo volume biografico “Maria Bertolani Del Rio. Caritas et scientia, elevata dottrina e nobilissimo cuore”. Il testo che ha potuto contare sulla collaborazione di Emidio Baroni e Paolo Gregori per le ricerche negli archivi di Casina, di Marta Tapognani per le traduzioni dall’inglese e di Giuseppe Adani per la lettura delle opere d’arte ricostruisce la vita della dottoressa, dando spazio alle scelte medico pedagogiche, alle ricerche storiche e alle opere d’arte promosse nelle chiese di Casina e di Reggio e quella che la dottoressa stessa definisce il coronamento di una vita: la donazione della propria abitazione casinese, Villa Maria, per farne una casa di riposo. Il libro dà ampio spazio anche alla figura della scultrice Carmela Adani, che ha riprodotto nel marmo gli stilemi dell’Ars Canusina: vengono illustrate le opere commissionate dalla amica dottoressa per le chiese di Casina, SS. Giacomo e Filippo e S. Maurizio, riportando le lettere indirizzate da Maria Bertolani all’artista correggese, attraverso le quali assistiamo, ad esempio, alla progettazione dell’altare di Gregorio VII nella chiesa di Regina Pacis.

Orari di apertura del Castello di Rossena

SABATO: ore 15 – 19

DOMENICA E FESTIVI: 10-13.30 / 15-19

Tutti i giorni su prenotazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *