Rossena: continua la rassegna “Storia sotto le stelle”

Il 7 settembre alle ore 21 al castello di Rossena continua il tradizionale ciclo di serate “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Nel magnifico scenario della rocca di Rossena ogni venerdì sera si possono scoprire luoghi, eventi e personaggi del nostro territorio. Al termine piccolo buffet sotto le stelle.

Il professor ALBERTO CADOPPI ripercorrerà la vicenda storica legata alla “Gran Congiura” organizzata contro Ranuccio I Farnese, con l’intento di uccidere duca e la sua intera famiglia e di impadronirsi del Ducato, da parte di sette importanti feudatari e da tre loro complici che verranno giustiziati nella piazza di Parma con l’accusa di lesa maestà il 19 maggio 1612. Una vicenda intricata e con risvolti oscuri che porterà il Duca ad impossessarsi anche di Rossena, feudo dei da Correggio, di importanza strategica perché posto oltr’Enza. La congiura ed il processo che ne seguì ebbero vasto eco internazionale lasciando per secoli ombre sulla veridicità della congiura stessa e sulla figura di Ranuccio Farnese.

Alberto Cadoppi, nato a Reggio Emilia nel 1957, nel 1980 si è laureato con lode in giurisprudenza all’Università di Parma, è stato poi ricercatore di diritto penale presso l’Università di Trento e ivi successivamente professore associato. Dal 2000 è professore ordinario di diritto penale nell’Università di Parma.

E’autore di oltre 250 lavori di materia giuridica fra cui vari monografie ed alcuni manuali e fa parte del comitato scientifico o di direzione di varie riviste giuridiche. Ha effettuato numerosi soggiorni in prestigiose università straniere sia in Europa che negli Stati Uniti sia in qualità di ricercatore che in qualità di docente.

Coordina il dottorato in scienze giuridiche delle Università di Parma e Modena e Reggio Emilia. Da una ventina di anni si dedica anche a studi storici. In tale veste ha pubblicato numerosi articoli ed alcuni volumi. È socio effettivo della Deputazione di storia patria reggiana e socio della Società Reggiana di Studi Storici. Collabora stabilmente con la rivista Reggio Storia su cui ha pubblicato numerosi articoli, molti dei quali relativi alla storia dell’arte locale.

Orari di apertura del Castello di Rossena

SABATO: ore 15 – 19

DOMENICA E FESTIVI: 10-12.30 / 15-19

Tutti i giorni su prenotazione.

Nel mese di agosto tutti i giorni due visite senza prenotazione: ore 10.00 e ore 18.

  Per info:

  • 366 8969303 – 0522 878974
  • castellodirossena@gmail.com

www.castellorossena.eu

FACEBOOK: CastelloDiRossena

GOOGLE+: CastelloDiRossena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *