L’eccidio di Minozzo rivissuto dai testimoni nel libro di Franco Piccinini

btrhdr

Da La Libertà del 22 agosto

Sabato 4 agosto a Minozzo, presso la sede degli Usi Civici, si è svolta la presentazione del libro “La guerra ci passava sopra” di Franco Piccinini, TM edizioni, evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio di Minozzo che si è consumato il 4 agosto di 74 anni prima.
Erano presenti il sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi, il presidente Alpi-Apc Elio Ivo Sassi, il presidente sezione Anpi Risorgimento Saverio Morselli, la presidente di Villa Cultura Angela Delucchi, un pubblico appassionato e incuriosito nonché diversi scrittori reggiani. Nel corso del pomeriggio si sono alternate letture tratte dal libro, momenti di musica e l’intervista all’autore. Il tutto è stato accompagnato da applausi sia per l’autore che per i protagonisti che hanno raccontato le loro vicende.

Testimonianze di una vita povera e difficile, fatta di cose normali come le nuove nascite, il gioco, la scuola, ma che avevano come cornice un conflitto bellico che diventava sempre più invasivo.
Vite che si intersecano, realtà diverse che si sfiorano, il tutto visto con gli occhi dei bambini di allora, che vivevano quella realtà difficile e opprimente come la loro realtà, la loro quotidianità, quasi come se l’eccezione costituisse la regola.

Strapiena la sede degli Usi Civici, con la Croce Verde di Villa Minozzo che ancora una volta gestisce magnificamente la sala: dagli impianti audio alle sedie, all’apericena finale dove le domande, i ricordi, le varie vicissitudini ancora la fanno da padrone, quasi a non voler lasciare andare un passato ancora presente. Forza di Villa Cultura è l’unione tra le frazioni, che si è potuta formare, come spiega il presidente Sassi, “solo grazie all’accordo di più partiti”. E così, ancora una volta, l’unione trionfa tra le persone che si ritrovano ad ascoltare i ricordi di chi c’era, e i fatti li ha vissuti, forse non dimenticandoli mai e portandoseli dietro negli anni.

Chiara Guidarini

btrhdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *