Summer Camp, continua l’estate in oratorio

Immediatamente dopo i Cres parrocchiali, arriva puntuale, ormai da qualche anno a questa parte, l’appuntamento col Summer Camp, il campo estivo targato Saturno Sport&fun che si svolge all’oratorio di Pieve di Guastalla.

Al via la quarta e ultima settimana dal 30 luglio al 3 agosto con la super festa finale di giovedì 2.

Il Summer Camp propone la pratica di tante discipline sportive: dal calcio al baseball, dalla ginnastica artistica al biliardo, dalla pallavolo all’arrampicata, lo sport si vive a 360 gradi.

Nella settimana tipo è la mattina che vede i campi dell’oratorio impegnati nelle varie attività sportive; mentre il pomeriggio, a causa della calura estiva, le attività si svolgono soprattutto al chiuso,  in attesa che la morsa del caldo alleanti la presa per andare in campo.

Novità di quest’anno è la possibilità di svolgere i compiti estivi.

Il tutto ovviamente condito con tanto divertimento e tanta voglia di stare assieme ai propri amici, perché Summer Camp è prima di tutto un’occasione per conoscere nuove persone e imparare cosa significhi stare insieme agli altri.

Se venisse chiesto quale è il segreto del Summer (in questi anni il numero degli iscritti è aumentato costantemente ogni estate) verrebbe da dire che il punto forte sono gli istruttori e il loro appeal sui ragazzi. Ogni giorno vengono proposte attività nuove che non solo coinvolgono il movimento del corpo, ma stimolano anche la mente e la fantasia con giochi sempre diversi.

Da un paio di stagioni l’attività di maggior successo è senza dubbio la notte in tenda: l’occasione per stare lontano da mamma e papà per una  sera e vivere l’emozione di una notte con gli amici: basti vedere con quanto entusiasmo i ragazzi vivono questo momento. Ma non solo i piccoli aspettano trepidanti la notte in tenda, sono anche gli istruttori stessi che non vedono l’ora di riassaporare il momento per sentirsi ancora bambini.

A completamento del mix “vincente” del Summer Camp c’è sicuramente la location: l’oratorio, parola che, anche in epoca di globalizzazione, è sempre sinonimo di garanzia e sicurezza per le famiglie. Oratorio come palestra di vita, principio che la società sportiva US Saturno ha fatto certamente suo perorando valori quali l’inclusione, la tolleranza e il rispetto delle regole e del vivere comune.

Il ringraziamento più grande va alle famiglie che credono nel progetto Summer Camp; all’oratorio di Pieve che permette la riuscita del camp e a Dario Alberini, responsabile del campo da tre anni a questa parte.

E le iniziative Saturno Sport&fun non finiscono col Summer Camp: subito dopo il meritato periodo di vacanza per gli instancabili istruttori, arriva il SUMMER SCHOOL, il camp pensato per ultimare i compiti prima dell’inizio delle scuole.

L’appuntamento è dal 27 agosto al 14 settembre, ogni mattina dalle 8,30 alle 12,30 all’oratorio di Pieve di Guastalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *