28 luglio: si presenta «Donne e Madonne», libro di Ivanna Rossi

Da La Libertà del 25 luglio

Il prossimo sabato 28 luglio, alle ore 20.30, nell’Aula magna del Centro di spiritualità e cultura di Marola si terrà un evento che anticipa le celebrazioni per il 400° della consacrazione della Basilica reggiana della Beata Vergine Ghiara. L’ex seminario ospiterà, infatti, la presentazione della guida storico-artistica di Ivanna Rossi intitolata “Donne e Madonne”, dedicata all’illustrazione delle storie e delle preziose raffigurazioni delle protagoniste femminili degli eventi che hanno preceduto la nascita e l’Assunzione al cielo della Madonna. La lettura consentirà di accostarsi ai volti e alle vicende di queste eroine dell’antichità, attraverso le immagini che ci sono state tramandate da una schiera di grandi artisti del Seicento.

Il volume reca anche scritti di monsignor Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio per Beni culturali e la Nuova Edilizia di Culto della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, di Stefano Scansani, direttore de La Gazzetta di Reggio, e di Brunetto Salvarani, teologo e biblista.
La presentazione del volume “Donne e Madonne. La Ghiara di Reggio Emilia, una basilica al femminile” (edizioni “Consulta”) potrà far rivivere, attraverso le descrizioni e le proiezioni di immagini e storie, il messaggio di fede che la Basilica della Beata Vergine della Ghiara custodisce, facendo apprezzare la straordinaria qualità delle raffigurazioni; una ricchezza che ha fatto sì che Federico Zeri definisste “scrigno d’arte” il tempio mariano cittadino.
Oltre all’autrice del libro Ivanna Rossi, alla serata del 28 luglio a Marola interverranno anche Veronica Strazzullo e Lucio Lodesani con letture sceniche dei testi, mentre Giovanni Gilli curerà durante l’incontro la proiezione delle immagini degli affreschi.
Interverrà anche Elisa Pellacani, curatrice della pubblicazione del libro per “Consulta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *