I 22 diplomati di Its Maker

Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Museo del Patrimonio industriale di Bologna la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti che hanno frequentato i corsi Its Maker presso le sedi di Reggio Emilia, Bologna, Modena e Fornovo di Taro (PR) nei bienni 2015-2017.

Questi i nomi dei 22 diplomati del corso tecnico superiore in sistemi meccatronici del 2017: Samuele Beltrami, Alessandro Bertolini, Andrea Bizzari, Vincenzo Campanella, Davide Canali, Lorenzo Carta, Matteo Casubolo, Luca Corradini, Gabriele Dardano, Federico Demaria, Procolo Falanga, Fausto Forchini, Khaled Gawasmeh, Federico Gualtieri, Alessandro Leoncini, Badr Merselmiz, Federico Montecchi, Dario Paterlini, Alessandro Patrone, Nishanthan Puveendran, Giacomo Soavi e Alessandro Viglione.

Dieci di loro hanno raggiunto un punteggio di 100/100, 21 sono occupati in azienda e uno ha proseguito gli studi all’Università.

La consegna è avvenuta davanti alla platea gremita di ex allievi, familiari e rappresentanti delle imprese socie di Its Maker, tra cui le reggiane Lorenza Carretti, Bucher Hydraulics e Cristina Strozzi, Walvoil-Gruppo Interpump.

Presente anche Francesca Bergamini, dirigente della Regione Emilia-Romagna, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del lavoro fatto dalla Fondazione Its Maker sia nella gestione della formazione che nella collocazione dei ragazzi in azienda”.

Its Maker è l’accademia di meccanica avanzata che valorizza la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica del territorio emiliano attraverso corsi post-diploma biennali d’eccellenza, facilitando un rapporto di scambio tra sistema formativo tecnico e azienda.

Un percorso soddisfacente anche per gli studenti che, grazie al metodo learning by doing – caratterizzato da molte ore di tirocinio in azienda – è stato in grado di trasferire concetti appresi in aula al mondo del lavoro nel modo più naturale possibile. Infatti in ITS gli allievi sono messi a diretto contatto con diverse realtà aziendali e nell’ 80% dei casi si vedono confermati al lavoro nelle stesse imprese in cui hanno svolto il tirocinio del secondo anno.

Molti di loro soddisfatti del percorso fatto si sono resi disponibili quali testimonial della nuova campagna promozionale per i corsi ITS del biennio 2018-2020.

Tra questi Alessandro Bertolini, allievo Its Maker del corso di Meccatronica di Reggio Emilia, che afferma: “L’iter formativo riassume concetti essenziali che vanno dal teorico, al pratico, al comunicativo. È un percorso fortemente professionalizzante, durante il quale si ha a che fare con persone altamente qualificate che vengono dalle aziende.  Ho fatto la scelta giusta”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre.

Informazioni: tel. 0522/921347, mail sedereggioemilia@itsmaker.it, sito www.itsmaker.it o presso la sede reggiana di Its Maker,  via Makallè, 10 a Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *