MiBACT, bicentenario della nascita di Angelo Secchi

A Roma presentazione delle attività per il 2018 del Comitato Nazionale istituito dal MiBACT per le celebrazioni del bicentenario della nascita dell’astrofisico reggiano Angelo Secchi.

Giovedì 28 giugno nella sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in Viale del Parco Mellini 84  a Roma, si terrà alle ore 19.00 la cerimonia di presentazione delle attività per il 2018 del Comitato Nazionale istituito dal MiBACT per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi (nella foto), avvenuta a Reggio Emilia il 28 giugno 1818. Nell’occasione verrà anche presentato il francobollo commemorativo che Poste Italiane emetteranno il giorno stesso, 28 giugno.

Tra le iniziative promosse dal Comitato, in cui anche il Comitato reggiano, che coordina le iniziative del bicentenario a livello locale, è rappresentato un Convegno scientifico internazionale e un workshop interdisciplinare a settembre, entrambi presso la Biblioteca Casanatense a Roma. Vi saranno in oltre una mostra virtuale, uno spettacolo teatrale, un documentario e, a Reggio Emilia, la mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica“, che inaugurerà a ottobre  il Palazzo dei Musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *