Famiglie all’incontro mondiale

In Irlanda a fine agosto, con il Papa: attese 30mila persone

Segna già un record la IX Giornata mondiale delle famiglie che prenderà il via con il Congresso pastorale a Dublino il 21 agosto: sono quasi 30mila gli iscritti, il numero più alto di partecipanti mai registrati a un simile evento. Saranno circa 6mila gli under 18 e 11mila i non irlandesi, provenienti da 103 Paesi.
Più di un quarto delle coppie iscritte sono tra i 29 e i 40 anni. 5.500 volontari hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare lo svolgimento dei vari momenti.

Nei tre giorni di Congresso, preparato e guidato da coppie e laici, sono previsti 200 interventi con relatori che vengono dai cinque continenti (91 donne, 65 uomini e 44 sacerdoti e religiose). Amoris laetitia sarà il tema conduttore; famiglie senzatetto, dipendenze, violenza nelle famiglie, separazione e divorzio, relazioni con membri della famiglia che sono Lgbt, alcuni dei temi dei confronti: sono “le sfide” che le famiglie oggi affrontano”, la “realtà” per molte, ha sottolineato monsignor Eamon Martin, presidente dei vescovi irlandesi, presentando a Maynooth il programma della visita del Papa che il 25-26 giugno concluderà l’Incontro mondiale.

Nel programma del Congresso figurano anche i cammini di preparazione al matrimonio, la trasmissione della fede, la solidarietà tra le generazioni, l’impatto della tecnologia, il ruolo della famiglia nella salvaguardia del creato, la vocazione della paternità oggi. La Giornata mondiale sarà, sempre nelle parole di monsignor Martin, “un’occasione per celebrare, affermare, riconoscere e sostenere la vita famigliare”.

Leggi tutto l’articolo di Sarah Numico su La Libertà del 20 giugno



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *