Al grest dall’anima ecologica

Nella comunità cittadina di San Pietro «Un viaggio di coraggio»

“Un viaggio di coraggio”. È questo il nome dell’inno che tutte le mattine canta l’esordio del grest della parrocchia di San Pietro a Reggio Emilia. Ad essere coinvolti nelle numerose attività sono gli 85 bambini e ragazzi che frequentano classi comprese tra la prima elementare e la terza media. Dell’organizzazione del centro estivo si occupano i 20 giovani educatori e animatori volontari. Le giornate iniziano la mattina alle 8 con un momento di preghiera e si protraggono fino alle 13 – l’ora riservata al pranzo al sacco gestito dagli educatori – o, per chi lo desidera, fino alle 16.30.

Il grest nel mese di giugno ha uno svolgimento sia diurno che pomeridiano, mentre per tutto luglio è attivo soltanto al mattino. L’inizio di giochi e laboratori viene tuttavia preceduto da un momento di preghiera tenuto da don Tiziano Ghirelli nella chiesa parrocchiale, per avere una “chiara visione” del messaggio della giornata. I bambini, successivamente, sono impegnati nell’osservazione di una scenetta organizzata dagli educatori con lo scopo di far comprendere ai più piccoli la parola chiave e, di conseguenza, la morale della mattinata.

Sono dodici anni che Fabio Bagni, di Montecavolo, è impegnato attivamente nel grest di questa parrocchia. Educatore e presidente di “Alula”, associazione che si occupa dell’organizzazione e della gestione di campi estivi e centri educativi permanenti, di animazioni e via dicendo, spiega che il grest è caratterizzato dall’alternarsi di laboratori sportivi, nei giorni dispari, e manuali, in quelli pari. I primi comprendono discipline come il basket, il calcio, il baseball, la danza e il teatro, mentre gli atelier sono finalizzati allo sviluppo delle abilità manuali, per esempio attraverso la realizzazione di piccoli oggetti, come spille.

Continua a leggere tutto l’articolo di Greta Ternelli su La Libertà del 20 giugno

Guarda la fotogallery realizzata dal Servizio fotografico de La Libertà.

Per ordinare le foto clicca qui

FOTOGALLERY

DSC_1802

Immagine 2 di 20

DSC_1802

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *