I Violons Barbares inaugurano la stagione dei concerti al teatro di Gualtieri

Mercoledì 13 giugno – ore 21.30 – al Teatro Sociale di Gualtieri, con l’energia travolgente di Violons Barbares, s’inaugura la programmazione concerti del Teatro Sociale di Gualtieri. Melodie e armonie dai lontani confini tra Europa e Asia, ritmi galoppanti e maestosi canti gutturali: Violons Barbares è un trio dai connotati unici che nasce dall’incontro di due virtuosi di insoliti strumenti ad arco e un indiavolato percussionista.

Il front man della formazione è Dandarvaanchig Enkhjargal, dalla Mongolia, che suona il Morin Khoor, un particolarissimo strumento ad arco, simile ad una viola bicorde, in grado di eguagliare le sonorità di una viola o di un violoncello e al tempo stesso di sviluppare tappeti ritmici estremamente incalzanti. All’abilità strumentale Dandarvaanchig aggiunge le doti di un virtuoso del throat singing, il canto gutturale tipico della tradizione musicale mongola.

A rivaleggiare in virtuosismo con Dandarvaanchig sul piano strumentale è il bulgaro Dimitar Gougov. Dimitar suona la Gadulka, strumento ad arco tipico della tradizione musicale bulgara a cui si potrebbe guardare come ad un incrocio tra un violino e una ghironda. La Gadulka ha la particolarità di essere dotata di tre corde melodiche e ben undici corde risonanti.

 

Infine a completare il trio e a sostenere la sessione melodico-armonica sul piano ritmico, il percussionista francese Fabien Guyot in grado di suonare qualunque oggetto capace di emettere suoni: dal tamburello africano a pentole e insalatiere.

I Violons Barbares reinterpretano brani provenienti dalle tradizioni di Mongolia, Bulgaria, Georgia, Kazakistan e Afghanistan. Nella loro musica un mix di antiche armonie vocali e strumentali che ci riportano visioni di steppe sterminate e il profumo degli aridi confini tra Europa e Asia. All’impianto melodico che scaturisce da tradizioni musicali così lontane si associano continuamente sonorità più estreme, che sfiorano il folk e il rock attraverso il supporto della potente sezione ritmico-percussiva. Per la musica dei Violons Barbares non è un caso sia stato coniata la definizione di barbar rock.
……………………………… 

COSTO BIGLIETTI
Concerti
Intero > 12 euro
Ridotto (under 30) > 7 euro
Ridotto (under 14) > 4 euro

………………………………. 

I posti sono limitati. 
INFO | BIGLIETTERIA 

PRENOTAZIONE WEB:
il servizio web è semplice, veloce e sempre attivo.
Per accedere al servizio, cliccare sulla sezione “BIGLIETTERIA” del sito internet e seguire le istruzioni. 

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
il servizio telefonico per le prenotazioni è attivo
da lunedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
+39.329.13.56.183
………………………………. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *