Il vescovo Camisasca presenta il nuovo libro di don Gianluca Attanasio

Venerdì 18 maggio alle ore 18, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, il vescovo Massimo Camisasca presiederà l’incontro di presentazione del libro “Custodire il cuore. Attualità del messaggio di san Cassiano” di don Gianluca Attanasio (Edizioni Messaggero Padova, 200 pagine, 15 euro).

Gianluca Attanasio, nato a Milano nel 1968, dopo la laurea in filosofia conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1991 è entrato nel seminario della Fraternità San Carlo a Roma, fondata nel 1985 da monsignor Camisasca. Don Attanasio, ricevuta la consacrazione sacerdotale a Roma nel 1995, ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità, da segretario particolare del superiore fino a vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Da settembre 2014 è parroco a Torino presso la parrocchia di Santa Giulia.

Don Attanasio, autore di diversi saggi, si sofferma nel nuovo libro sul pensiero di uno dei principali fondatori del monachesimo.

San Cassiano, gigante della spiritualità, grazie a una vita immersa nel silenzio, nella preghiera e nella vita comunitaria, ha saputo scandagliare l’animo umano con un’acutezza del tutto singolare. Le sue parole nascondono una sapienza che non tramonta, capace di rispondere a tanti problemi che assillano l’uomo di oggi.

L’incontro di venerdì alle 18 vedrà anche la partecipazione di Matteo Orlandini e Matteo Ponticelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *