“On the road. Via Emilia 187 a.C.-2017”: incontro “Vivere a Regium Lepidi. Case e abitanti” con Antonella Coralini

La vita quotidiana, le abitudini e i modi di abitare della Reggio romana saranno al centro del nuovo incontro della rassegna il Tè delle Muse, ‘Vivere a Regium Lepidi. Case e abitanti’, a cura della professoressa Antonella Coralini, in programma domenica 25 febbraio (ore 16) al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. L’iniziativa fa parte del calendario di appuntamenti promosso in concomitanza con la presenza in museo della mostra “On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017”.

I numerosi mosaici, veri e propri tappeti di pietra, appartenuti alle domus storicamente identificate, gli apparati decorativi, gli oggetti d’uso domestico, ma soprattutto i risultati degli scavi più recenti consentono oggi agli archeologi di tracciare sempre meglio il profilo culturale della comunità che nel corso di cinque secoli ha abitato la Reggio romana e di definire sempre più l’identikit dei gruppi sociali che vi si sono espressi.

Al lusso “di sostanza” e non ostentato che caratterizza la scena domestica di Regium Lepidi soprattutto fra l’età repubblicana e la prima età imperiale e che si lascia ricondurre ad una solida classe media, dopo la crisi di questa e l’emergere di élites sempre più ristrette, che dal II secolo in poi guadagnano progressivamente spazio e potere nella società reggiana, succedono cambiamenti registrabili anche nelle decorazioni degli interni delle case e in particolare negli ornati pavimentali: pochi interventi di altissimo costo per pochi e molto facoltosi committenti dichiarano la fine della lunga stagione del benessere diffuso e l’avvento di tempi nuovi.

L’ingresso all’incontro è libero, senza obbligo di prenotazione.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

www.2200anniemilia.it

Info: www.musei.re.it – musei@municipio.re.it

Musei Civici uffici: 0522/456477 ((da lunedì a venerdì: 9 – 13/ martedì e giovedì: 14/17)

Palazzo dei Musei: T. 0522 / 456816

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *