Giornata diocesana della Bibbia

Domenica 18 febbraio è la Giornata diocesana della Bibbia. Pubblichiamo la lettera diffusa dall’Ufficio Catechistico diocesano.

A tutti i presbiteri e i diaconi

Ai Consigli Pastorali

Al termine dell’Anno della Misericordia, papa Francesco ha scritto: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. Non mancherà la creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola» (Misericordia et misera, 7).

Accogliendo tale invito si istituisce nella nostra Diocesi la Giornata della Bibbia fissandola la prima domenica di Quaresima, quest’anno il 18 febbraio 2018.

La scelta della prima domenica di Quaresima intende promuovere la Sacra Scrittura quale luogo privilegiato di incontro con la Parola di Dio all’inizio dell’annuale cammino penitenziale, a cui la stessa liturgia ci introduce richiamando le parole del Signore: «Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Canto al Vangelo, Mt 4,4b). Sarà l’occasione affinché le diverse iniziative pastorali che contrassegnano l’inizio della Quaresima nelle nostre parrocchie tengano in grande considerazione la Bibbia, «regola suprema» della fede della Chiesa (Dei Verbum, 21).

Nella Giornata della Bibbia non sono previsti appuntamenti diocesani; essa è affidata a ciascuna Unità pastorale affinché ogni comunità parrocchiale e ogni assemblea liturgica possano celebrarla secondo le proprie possibilità.

Il Servizio Apostolato Biblico diocesano – che durante tutto l’anno promuove varie iniziative – in occasione della Giornata della Bibbia suggerisce proposte di metodo per incontri con bambini/giovani/adulti (da realizzare il giorno stesso oppure in altri momenti) e proposte per la celebrazione eucaristica di quella domenica. In vista della prima Giornata della Bibbia nella nostra Diocesi, nei giorni di sabato 27 gennaio (9.30-12) e sabato 3 febbraio (15.30-18) alcuni membri del SAB sono disponibili a incontrare e preparare coloro che sono interessati a tali proposte per realizzarle nelle proprie parrocchie (oratorio Don Bosco, via Adua 79; iscrizione obbligatoria a info@apostolatobiblicore.it).

Per il corrente anno pastorale, si chiede una particolare attenzione a far compilare il questionario a tutte le persone che partecipano alla Messa domenicale, secondo le indicazioni date. È un semplice strumento di lettura della realtà al fine di rinnovare la proposta pastorale.

 

don Giovanni Rossi

vicario episcopale per il coordinamento degli uffici pastorali

 

don Stefano Borghi

direttore dell’ufficio catechistico diocesano

Per approfondire vedi anche il link: http://www.laliberta.info/2018/02/11/giornata-diocesana-della-bibbia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *