L’UCIIM in collaborazione con ANTEAS di Reggio Emilia promuove un ciclo di tre incontri sul tema “Letteratura e questione meridionale”.
Relatrice è la professoressa Maria Chesi, laureata in lettere classiche con tesi in archeologia cristiana e già insegnante di italiano e latino presso il liceo classico “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia. E’ autrice di articoli riguardanti le pievi dell’Appennino reggiano pubblicati su “Reggio storia” e del libro, scritto a 4 mani con il padre Sandro,”Medioevo canossiano”.
E’ stata presidente diocesana di Azione Cattolica ed è ideatrice dei progetti famiglia dell’AC.
Il corso osserva il seguente calendario.
Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:la questione meridionale vista da meridionalisti,politici e narratori”
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:la questione meridionale senza miti”
Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:il romanzo meridionalista è impegnato? Le varie impostazioni letterarie”
Il corso si svolge presso l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, Via Franchetti 4 – Reggio Emilia
Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia e letteratura italiana.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione. L’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.