Continuano i corsi sul tema “Letteratura e questione meridionale”

L’UCIIM in collaborazione con ANTEAS di Reggio Emilia promuove un ciclo di tre incontri sul tema “Letteratura e questione meridionale”.

Relatrice è la professoressa Maria Chesi, laureata in lettere classiche con tesi in archeologia cristiana e già insegnante di italiano e latino presso il liceo classico “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia. E’ autrice di articoli riguardanti le pievi dell’Appennino reggiano pubblicati su “Reggio storia” e del libro, scritto a 4 mani con il padre Sandro,”Medioevo canossiano”.

E’ stata presidente diocesana di Azione Cattolica ed è ideatrice dei progetti famiglia dell’AC.

Il corso osserva il seguente calendario.

Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:la questione meridionale vista da meridionalisti,politici e narratori”

Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:la questione meridionale senza miti”

Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 16.30 “Narrativa e questione meridionale:il romanzo meridionalista è impegnato? Le varie impostazioni letterarie”

Il corso si svolge presso l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, Via Franchetti 4 – Reggio Emilia

Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia e letteratura italiana.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. L’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *