Celebrazioni nel Tempo di Natale

Domenica 24 dicembre 2017
IV DOMENICA DI AVVENTO E VIGILIA DEL NATALE
Le Messe della IV Domenica di Avvento sono celebrate solo al sabato sera (anticipate) e al mattino di domenica. La Messa delle ore 18 in Cattedrale viene sospesa.
Per le Confessioni in Cattedrale: i confessori, in quanto tutti sacerdoti con ministero parrocchiale, sono a disposizione solo al mattino dei giorni dal martedì 19 al sabato 23 dicembre.

Lunedì 25 dicembre 2017
SOLENNITÀ DEL NATALE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
* La Messa della Notte di Natale, presieduta dal vescovo Massimo in Cattedrale, come da tradizione, inizia a mezzanotte; alle 23.45 si farà un momento di preparazione spirituale alla grande celebrazione, caratterizzato per la prima volta quest’anno dal canto della Kalenda, ovvero l’annuncio storico del Natale. La celebrazione sarà animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale (per la diretta si veda a pagina 22).
Al termine, il Vescovo scoprirà il Bambinello del presepe, quest’anno allestito non in cripta ma nella cappella di San Sebastiano (la più vicina al Santissimo Sacramento) e con la Cappella Musicale si faranno alcuni canti della tradizione popolare. Per la Cattedrale, l’Ufficio Beni culturali ha allestito un presepe anche sul sagrato davanti al Duomo e un altro nel loggiato del Palazzo dei Canonici.
* Messa del Giorno di Natale presieduta dal vescovo Massimo alle ore 10.30 nella Concattedrale di Guastalla.
* In Cattedrale, la Messa delle 18 sarà presieduta dal vicario episcopale monsignor Marmiroli e animata dalla Cappella Musicale.
Nelle Messe di Natale siamo invitati a pregare per il vescovo Massimo, che il 27 dicembre partirà per il suo primo viaggio in India (si veda la nota pubblicata a sinistra).

Martedì 26 dicembre 2017
FESTA DI SANTO STEFANO
Alle 17, nella cripta della Cattedrale (dove si segue orario festivo solo al mattino e la Messa delle 18 è sospesa) si tiene il tradizionale Concerto di Natale “Presepe senza uomini. Meditazione musicale su testi di Don Primo Mazzolari” (si veda la presentazione a pagina 4).

Domenica 31 dicembre 2017
FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH
* In Cattedrale, la Messa delle 18 sarà presieduta dal vicario episcopale monsignor Marmiroli e animata dalla Cappella Musicale. Dopo la Comunione, si canterà il Te Deum di ringraziamento a conclusione dell’anno 2017. Per motivi pastorali, alle 18 in Cattedrale sarà celebrata la Messa della Santa Famiglia e non viene anticipata quella della Santa Madre di Dio. Inoltre, a motivo dell’assenza del Vescovo impegnato nel viaggio in India, quest’anno le parrocchie del centro storico non convergeranno in Ghiara per la Messa del Te Deum (nella Basilica mariana la Messa rimane alle 18.30, celebrata dai Padri Servi di Maria).

Lunedì 1° gennaio 2018
SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
51ª Giornata Mondiale della Pace
Inizio dell’anno del Signore 2018
* XI Omaggio alla Madonna dorata del Duomo: alle 17.30 si rinnova per l’undicesima volta l’omaggio artistico-floreale alla Madonna dorata posta sulla sommità della facciata della Cattedrale, con la preghiera di affidamento a Maria. L’omaggio è animato dalla Cappella Musicale e dagli Ottoni della Cattedrale.
* Alle 18, in Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito monsignor Adriano Caprioli, con il canto del Veni Creator per l’inizio del nuovo anno e la preghiera per la pace. Animano la Cappella Musicale e gli Ottoni della Cattedrale.

Sabato 6 gennaio 2018
SOLENNITÀ DELL’EPIFANIA DEL SIGNORE
* Alle ore 11.15, in Cattedrale, Messa della Solennità e Festa dei Popoli presieduta dal vescovo emerito Adriano Caprioli, concelebrata dai cappellani etnici e con i diaconi del servizio diocesano Migrantes: annuncio del Giorno di Pasqua, canti e letture nelle lingue delle diverse comunità cattoliche immigrate a Reggio, processione dei Magi animata dai giovani dello Sri Lanka, raccolta delle offerte per la Giornata dell’Infanzia missionaria.
* Alle ore 16, nella cripta della Cattedrale, il Concerto spirituale offerto dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (si veda la presentazione a pagina 4).
* In Cattedrale, la Messa delle 18 (solennità dell’Epifania e non anticipo della festa del Battesimo) sarà presieduta dal vicario episcopale monsignor Francesco Marmiroli.

Domenica 7 gennaio 2018
SOLENNITÀ DEL BATTESIMO DEL SIGNORE
In Cattedrale, alle ore 18, Messa della solennità presieduta dal Vicario episcopale monsignor Marmiroli e conferimento della Cresima ai giovani che completano l’Iniziazione cristiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *