Presepi di cioccolata per aiutare la missione di padre Marco

Anche quest’anno l’associazione “Aiutiamo il mondo di padre Marco” onlus per sostenere l’attività del comboniano reggiano padre Marco Canovi – da oltre 40 anni missionario in Uganda – promuove la vendita di presepi di cioccolata (foto), sia al latte che fondente.

L’associazione (cell. 3472569625) ha sede a Viano; queste le coordinate bancarie: IT96E0809566550000010130020.

Padre Canovi ha fatto rientro l’11 novembre scorso nella sua missione nella diocesi di Moroto in Karamoja, dove è impegnato, oltre che nell’evangelizzazione, nella realizzazione di numerosi progetti scolastici, agricoli, sanitari.

Si tratta di una regione estremamente povera, dove la lunga siccità ha portato carestia e malattie.

L’educazione e la sanità sono i due grandi ambiti in cui in questi decenni padre Marco si è speso e continua a spendersi con grande tenacia e passione; nella sua missione sono presenti le scuole dalle elementari alle superiori, la formazione professionale e un’apprezzata scuola per infermiere accanto all’ospedale. Altra preoccupazione del missionario è il miglioramento dell’attività agricola in cui trovano impiego e fonte di sostentamento tante donne.

Negli ultimi due anni padre Marco ha realizzato ben 23 pozzi grazie all’aiuto degli amici italiani; ogni pozzo costa da sette agli ottomila euro; sono dotati di pompe solari o manuali. Inoltre l’abbassamento delle falde ha richiesto di scendere ulteriormente con i tubi per poter captare l’acqua.