Il vescovo Monari ricorda monsignor Gianni Gariselli

Sei anni or sono, il 17 dicembre 2011, all’età di 66 anni, si spegneva all’ospedale di Reggio monsignor Gianni Gariselli, parroco di Santa Teresa di Reggio Emilia dal 1990 ed economo diocesano. Era nato a Sassuolo il 23 gennaio 1945 ed era stato ordinato sacerdote dal vescovo Gilberto Baroni il 5 agosto 1970 nella chiesa parrocchiale di Corlo di Modena. Studente a Parigi all’Istituto Catechetico dal 1970 al 1972, si era laureato in filosofia nell’Università di Bologna e aveva conseguito la licenza in teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. Numerosi gli incarichi che don Gianni ha ricoperto in diocesi: assistente dei giovani di AC; condirettore dell’Ufficio catechistico diocesano; segretario del Consiglio presbiterale diocesano; presidente della consulta di pastorale scolastica; consulente UCID; assistente spirituale FIDAE; gestore della scuola cattolica San Vincenzo de’ Paoli, economo diocesano, insegnante di catechetica nello studio teologico interdiocesano e nell’Istituto di scienze religiose e di religione nel Liceo scientifico Spallanzani. Dal 1976 al 1992 era stato membro del Consiglio nazionale della catechesi.

Monsignor Gariselli aveva scritto pubblicazioni relative alla catechesi e alcune raccolte di poesie. Sacerdote di profonda cultura, grande spiritualità, fede profonda, possedeva chiarezza nell’esposizione, capacità nelle omelie di illustrare in modo puntuale e aggiornato i testi biblici.

Il sesto anniversario della morte di monsignor Gariselli sarà ricordato martedì 19 dicembre 2017 alle ore 18.30 presso la chiesa parrocchiale cittadina di Santa Teresa in via Campo Marzio con una celebrazione eucaristica di memoria e suffragio presieduta da monsignor Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia; concelebrerà il vescovo emerito Adriano Caprioli. La liturgia sarà introdotta dal saluto di accoglienza del parroco don Daniele Casini.

Al termine della concelebrazione eucaristica il professor Luigi Grasselli, presidente dell’UCID, ricorderà la figura e l’opera svolta in diocesi da don Gianni; quindi monsignor Giovanni Costi, responsabile del Centro Diocesano Studi Storici di Marola, illustrerà le motivazioni della dedica ufficiale del quarto volume della Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla a monsignor  Gariselli, con un “testo commemorativo”.