Imprenditori “digitali” reggiani in missione in Svezia

Una delegazione di imprese del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia ha preso parte alla missione a Gavle (Svezia), un importante distretto tecnologico sede dell’ICT Meta Cluster, che raggruppa  400 aziende innovative nell’ambito delle nuove tecnologie di Svezia, Estonia e  Lettonia.

La missione – che fa parte del progetto Compete In del Comune di Reggio Emilia, al quale Unindustria ha collaborato come stakeholder locale – ha permesso alle imprese del Club Digitale di partecipare a incontri b2b con imprese svedesi, dopo uno scambio reciproco dei company profile avvenuto nelle settimane precedenti alla missione.

Nel corso dei tre giorni nel territorio scandinavo la delegazione del Club Digitale, guidata dal Presidente Isabella Bovero, ha presentato le proprie attività anche a colleghi spagnoli e polacchi, illustrando il portale clubd.it, che contiene competenze e ragioni sociali delle imprese IT aderenti a Unindustria Reggio Emilia.

Durante il momento istituzionale sono inoltre stati avviati primi contatti con il mondo universitario scandinavo in ambito informatico.

Il Presidente del Club Digitale Isabella Bovero commenta così la missione: “E’ l’esempio perfetto di profilazione dei servizi specialistici di Unindustria verso i vari settori e comparti. Abbiamo offerto l’opportunità di concentrare in pochi giorni una serie di iniziative e attività mirate a fare business verso nuovi mercati anche al di fuori della UE, di promuovere il marchio del Club e delle nostre aziende e di accogliere altre aziende ICT in Italia per confrontarci e fare partnership. Portiamo a casa inoltreun progetto di collaborazione con l’Università per stage su profili di information technology, carenti sul nostro territorio e decisivi per le aziende reggiane”.