Concerto nella Chiesa di San Floriano

Un concerto davvero interessante per la rassegna Soli Deo Gloria si annuncia quello in programmavenerdì 8 dicembre, alle ore 17 a Gavassa, nella Chiesa di San Floriano, che ha come protagonisti Federico Bigi all’organo, l’ Ensemble corale Il Bosco – Isicoro diretto da Francesco Trapani assieme a Paola Turcato all’ organo e il Coro Gospel and MoRe diretto da Francesca Canova. I cori e i solisti saranno impegnati nell’ interpretazione in un programma vario che comprende canti religiosi ma anche brani di Rameau, Frescobaldi, Leontovyc, Mendelssohn, Cohen. L’ingresso è libero.

Federico Bigi (Reggio nell’Emilia, 1992), è organista titolare nella chiesa dei Santi Donnino e Biagio di Rubiera (RE), e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola, Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti e ha partecipato a rassegne organistiche di rilievo. Attualmente prosegue l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE).

Ensemble Corale Il Bosco-Isicoro si è formato alla fine dell’anno 2016, dall’unione delle corali Il Bosco di Cadelbosco Sopra e Isicoro (Rivalta), già attive fin dal 1994. Il repertorio è costituito da canti dell’antica tradizione popolare, sia religiosa sia profana. È guidato da Francesco Trapani che ha portato al coro un’esperienza ultracinquantennale di corista e, in passato, anche di direttore, del Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, oltre ad aver composto ed inciso, per il cantante rock Luciano Ligabue, l’ouverture di un suo canto, eseguito, per l’appunto dal Coro Monte Cusna nella edizione del primo concerto al Campovolo nell’anno 2005. L’Ensemble corale Il Boscoisicoro organizza, annualmente, la rassegna di canto corale “Terre del Fojonco “.

Gospel&More nasce nel 2010 dalla volontà di coristi provenienti dalle province di Modena e Reggio nell’Emilia uniti dalla passione per il canto. L’ intento è riproporre in chiave moderna brani della tradizione Gospel, allargando gli interessi musicali al Soul, al Musical, al Pop e arrangiando in maniera originale brani per ensemble femminile o misto, a cappella o con accompagnamento strumentale. Il coro coltiva anche un repertorio moderno.

Francesca Canova diplomata a Reggio Emilia in pianoforte si è perfezionata a Imola nel Corso di Musica da Camera (Accademia Incontri col Maestro) e specializzata in competenze pianistiche nella musica moderna con diversi corsi all’estero. Ha tenuto concerti pianistici come solista, in duo a quattro mani, in formazione cameristica, per pianoforte e orchestra in Italia ed all’estero. Da anni è direttrice di cori di diverso genere musicale, dalle voci bianche ai cori della memoria, dal repertorio classico al Gospel. Si dedica allo studio della musicoterapia e su quello strumentale di improvvisazione. Da anni insegna pianoforte.