Sulle orme di Gesù seguendo San Francesco

Lo scorso anno una decina di giovani tra i 20 e 28 anni hanno cominciato il cammino francescano costituendo ufficialmente la Gi.Fra. (Gioventù Francescana).

Con la “Promessa” si sono impegnati a vivere gli anni giovani della loro vita seguendo lo stile di Francesco e Chiara d’Assisi; opportunità per crescere e maturare nella fede seguendo il Vangelo come fecero appunto S. Francesco e S. Chiara.

Mercoledì 29 novembre (festa di tutti i santi francescani), alle 20.30, durante la S. Messa nella chiesa dei Frati Cappuccini di San Martino in Rio, rinnovano la “Promessa” e quindi l’impegno a continuare il loro cammino. Al gruppo dello scorso anno si aggiungono due giovani che entrano anch’essi nella Gi.Fra e un giovane di 16 anni che inizierà l’anno di “fraternità in formazione”, durante il quale approfondirà il tema francescano. Al termine di questo percorso, se vorrà, potrà anche lui fare l’ingresso nella Gi.Fra. Tutti questi giovani sono accompagnati nel cammino di formazione dall’assistente fr Valentino Romagnoli (guardiano del convento di San Martino), Suor Alessia Martinelli – Suore Francescane del Verbo incarnato e dagli animatori laici Nicola Ortolani e Massimo Ambrogi, francescani professi della fraternità OFS di San Martino. 

Il loro entusiasmo è una bella testimonianza: “Sono giovane e prendo sul serio la mia vita!”

 

Al Centro Missionario cappuccino di San Martino in Rio sono ancora aperte le iscrizioni per il ritiro d’Avvento, in preparazione del Natale, previsto per domenica 3 dicembre. La giornata di spiritualità sarà guidata da fr. Oriano Granella e fr Livio De Bernardo presso il Convento dei Frati Cappuccini di San Martino in Rio con il seguente programma:

Ore 9,30: il ritiro inizia con la S. Messa, a cui seguirà la prima meditazione

Ore 12.45: pranzo semplice e frugale

Ore 14.30: seconda meditazione

possibilità di confessarsi

Ore 17: conclusione con la recita dei vespri