E’ uscito il bando di concorso Apocrifo Dantesco 2017, patrocinato da SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI.
Si tratta di un Concorso di Poesia Creativa, Apocrifo Dantesco Anacronistico, Bando 2017 giunto alla V edizione.
Presentazione
Mettiti nei panni di Dante!
Inoltrati nella selva oscura e percorri migliori acque, muovendo anche tu il sole e l’altre stelle!
“In questo girone ci metterei…”
La Divina Commedia ha avuto ed avrà migliaia di lettori, e tutti si sono posti o si porranno una domanda simile a questa: io chi ci avrei messo?
Da questo gioco metaletterario è nato il progetto Apocrifi Danteschi Anacronistici: aggiungere alla Divina Commedia un incontro, preso da qualsiasi parte del tempo o dello spazio.
Per farlo bisogna imparare come si scrive un endecasillabo, come si scrive una terzina, quanti sono i contrappassi, com’è strutturato il cosmo dantesco.
E poi bisogna avere un’idea.
Chi ci metto? Perchè proprio in quel girone?
Cosa direbbe Dante a Robespierre? E a Gollum? E a Annibale? E a Lincoln? E…
Da questo gioco nasce una sfida a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questo progetto meta-letterario: inventa anche tu il tuo Apocrifo Dantesco!
Scegli un girone infernale, una cornice purgatoriale o una sfera paradisiaca e piazzaci il tuo cantante preferito, il più detestato uomo politico, il capitano della squadra avversaria, il tuo compagno di banco, oppure te stesso!
Il tutto in rima, endecasillabi e terzine, rispettando nel dettaglio le caratteristiche del cosmo dantesco, se non vuoi essere bannato per l’eternità!!
Per informazioi: