Serata di sensibilizzazione con l’ADMO

Lo scorso 7 novembre si è svolta una serata sulla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo aperto alla cittadinanza presso la Palestra Energy Fitness di Scandiano, organizzata da ADMO Reggio Emilia (Associazione Donatori Midollo Osseo).
La serata si è aperta con un momento di informazione volto ad illustrare le modalità di donazione e i criteri di idoneità necessari per iscriversi al Registro dei Donatori di midollo osseo, condotto da Erio Bagni – Socio Fondatore di ADMO Emilia Romagna e dalla Dott.ssa Federica Biasion Referente Sanitario ADMO Emilia Romagna accreditata dal Registro Regionale Donatori Midollo Osseo Emilia Romagna.

Il trapianto di midollo osseo risulta infatti essere l’unica cura possibile per alcune gravi patologie oncoematologiche quali la leucemia. Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione di cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza.
ADMO ringrazia tutti coloro che sono intervenuti all’evento ed in particolar modo i 35 nuovi giovani potenziali donatori che hanno deciso di iscriversi al registro aumentando così, le possibilità di trovare un donatore compatibile per molti pazienti. Questo eccellente risultato è la dimostrazione che lo spirito di altruismo, l’attenzione per l’altro e la volontà di contribuire per un qualcosa id migliore fa parte della nostra quotidianità.

Per conoscere le modalità per diventare potenziali donatori di midollo osseo consultate il sito www.admoemiliaromagna.it o contattate la sede di ADMO Reggio Emilia Tel. 334.1369246 –
334.1373174 – reggi@admoemiliaromagna.it

Si ringrazia per la collaborazione la Palestra Energy Fitness per l’opportunità offerta.