Montericco: conoscere l’Islam

Sabato 11 novembre alle 20.30 il primo di due incontri; relatore è Franco Orlandini

Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto propone a tutte le persone interessate un’iniziativa volta ad approfondire la conoscenza della religione islamica, a partire da un punto di vista cristiano.
Due incontri che si terranno sabato 11 e sabato 18 novembre alle ore 20.30 presso la chiesa Santa Maria dell’Oliveto, a Montericco di Albinea, e avranno per tema, rispettivamente, “Conoscere l’Islam” e “Gesù e Maria nella religione islamica”.

Ad accompagnare in questo viaggio, Franco Orlandini, esperto conoscitore dell’Islam grazie ai viaggi e alle lunghe permanenze nelle terre di tradizione islamica.

“Oggi più che mai – osserva Annamaria Marzi, direttrice del servizio Hospice Casa Madonna dell’Uliveto – l’Islam rappresenta un tema dibattuto e al centro dei confronto pubblico. Tuttavia, l’orientamento diffuso di leggere la religione musulmana in un’ottica prioritariamente politica, socio-economica e/o strategica, rischia di dare poca importanza a un passaggio invece fondamentale: la comprensione e la conoscenza dell’Islam in quanto religione, i suoi testi sacri, i suoi ‘pilastri’, le sue tradizioni. Ritengo che investire in uno sforzo di conoscenza maggiore rappresenti la base per un confronto più consapevole, il quale, pur non rinunciando alla prospettiva cristiana e rifiutando un uso politico e violento della religione, sia aperto all’accoglienza delle reciproche differenze e alla valorizzazione delle possibili vicinanze”.
Primo appuntamento: questo sabato alle 20.30.