Dal 21 ottobre su Telereggio nuova stagione di Vangelo e vita

Da La Libertà del 21 ottobre

Ritorna su Telereggio (canale 14) l’appuntamento fisso della Diocesi in tv, attraverso lo spazio di approfondimento della durata di quindici minuti curato dal Centro diocesano per le Comunicazioni sociali, con la prima messa in onda il sabato sera alle 20.45 e la replica della domenica pomeriggio alle 15.
Se “Uomini di Dio” è stato il programma di punta della stagione passata, quest’anno proponiamo ai telespettatori – a partire da questo sabato, 21 ottobre – un’edizione di “Vangelo e vita” riveduta e ampliata. In che senso? “Tutte le 30 puntate della stagione 2017-2018 – spiega il direttore del Centro diocesano per le Comunicazioni sociali, Edoardo Tincani – andranno sotto questo titolo, che dà un’idea molto concreta della fede, tra l’altro nell’anno pastorale che la Diocesi dedica al tema dell’Incarnazione. Nei tempi forti di Avvento e Quaresima potremo seguire in tv i commenti al Vangelo, in forma di dialogo con uno dei nostri sacerdoti diocesani, mentre nella primavera prossima il vescovo Massimo riprenderà le sue conversazioni sulle parole fondamentali della vita, già conosciute dal pubblico nella formula di L’alfabeto della fede e apprezzate anche sul canale YouTube La Libertà Tv, dove i programmi del Centro Comunicazioni diocesano si possono sempre rivedere”.

 

Cambia solo il nome della trasmissione, dunque?

“No. Stiamo preparando importanti novità anche nei contenuti, che si potranno vedere già nella prima puntata di sabato 21 ottobre. Per iniziare, abbiamo pensato di focalizzarci su temi sociali che sollecitano da sempre l’attenzione di una Chiesa in uscita e che, come nel caso dei migranti, destano anche preoccupazioni e polemiche. Emanuele Borghi, in collaborazione con la nostra Caritas, ci aiuterà a sapere di più della presa in carico ecclesiale delle povertà, guidandoci tra il dormitorio diocesano, una casa di accoglienza per le vittime della tratta e qualche comunità parrocchiale che ha scelto di aprire le porte a persone in difficoltà”.
Con le anticipazioni basta così. Non rimane che ricordare l’appuntamento con la Diocesi in tv, su Telereggio, sabato alle 20.45 (e domenica alle 15) con le nuove puntate di “Vangelo e vita”.

Cecilia Iotti

 



Leggi altri articoli di Chiesa