Sostegno ai genitori in caso di separazione

Il 30 settembre 2017 presso il teatro parrocchiale di via Samarotto, 1 alle ore 10:00 si terrà una giornata seminariale sul tema:

Percorsi di orientamento, condivisione e sostegno genitoriale in caso di separazione

Ad aprire l’incontro sarà il vescovo Massimo Camisasca.

Don Paolo Crotti, responsabile della Pastorale Familiare della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, parlerà della necessità di una pastorale ai separati in difficoltà nella gestione educativa dei figli.

Seguirà la relazione della dott.ssa Clorinda Salardi sul percorso intrapreso in parrocchia tramite incontri mensili sulle Relazioni Familiari.

L’avvocato Giuliana Azzolini di Reggio Emilia introdurrà l’evoluzione del ruolo dell’avvocato nelle procedure di separazione.

Interverrà poi la dott.ssa Barbara Soncini, libera professionista in mediazione familiare, per delineare il percorso terapeutico che viene offerto ai genitori per la gestione dei figli.

Infine, il Vicario Generale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, mons. Alberto Nicelli, si soffermerà sul tema:  La vocazione dei laici nelle unità pastorali.

Dopo la pausa pranzo, che si terrà nei locali della parrocchia, il seminario continuerà alle ore 14:30 con la relazione dell’avvocato Fausto Del Fante di Parma, il quale prenderà in considerazione il disagio nel rapporto di aiuto con la coppia di fatto in situazioni di grave conflitto nella gestione dei figli.

La dott.ssa Micaela Gianico, psicoterapeuta di Parma, esporrà la sofferenza di una paziente alla quale non viene riconosciuto dai servizi sociali il diritto di essere madre in quanto ex alcolista.

La proposta di un progetto di solidarietà parrocchiale in tali situazioni di disagio familiare verrà esposta dalla dott.ssa Clorinda Salardi.  Dopo il dibattito, concluderà la giornata seminariale mons. Tiziano Ghirelli.

L’invito alla partecipazione é rivolto a tutti.

Don Paolo Crotti


Leggi altri articoli di Chiesa